Indagine di mercato per successivo affidamento di un contratto di prestazione di servizi di comunicazione e disseminazione nell’ambito del progetto “IoTwins – Distributed Digital Twins for industrial SMEs: a big-data platform” riguardante la realizzazione di “Digital Twin/Gemelli Digitali”, basati sulla raccolta di grandi quantità di dati da impianti e processi industriali per realizzare simulazioni finalizzate alla massimizzazione dell’efficienza e all’abilitazione della diagnostica predittiva
Data di pubblicazione: 08/07/2019
Data scadenza presentazione domanda: 23/07/2019
ART-ER è stato individuato come coordinatore dell’azione di disseminazione e comunicazione del progetto IoTwins, finanziato con Fondi comunitari (H2020 -ICT-11-2018-2019: HPC and Big Data enabled Large-scale Test-beds and Applications), riguardante la realizzazione di “Digital Twin/Gemelli Digitali”, basati sulla raccolta di grandi quantità di dati da impianti e processi industriali per realizzare simulazioni finalizzate alla massimizzazione dell’efficienza e all’abilitazione della diagnostica predittiva.
Nello svolgimento delle attività correlate al ruolo di coordinatore delle azioni di comunicazione e disseminazione, ART-ER ricerca agenzie di comunicazione.
A seguito dell’indagine di mercato e delle domande di partecipazione pervenute (Fase 1), si informa che la lettera di invito alla procedura comparativa (Fase 2) per il Progetto Io Twins – CIG 8002073F86 è stata inviata – via PEC – ai candidati in data 8 agosto 2019
Fase 2 – Lettera di invito
Quesiti
Domanda
Buongiorno, trattandosi di gara telematica, si richiede di confermare che in alternativa alla firma autografa scansionata dell’offerta tecnica sia altresì valida la firma digitale in pades o cades dell’intero documento .
Domanda
Cosa si intende per costi aziendali riguardanti l’adempimento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro?
Risposta
Si intendono i costi che l’operatore economico sostiene per adempiere agli obblighi di sicurezza sui luoghi di lavoro in un anno solare. Tale valore va indicato nell’offerta economica, non è soggetto a ribasso e non viene valutato, ovvero all’atto della valutazione economica fa punteggio solamente l’importo offerto rispetto alla base d’asta.
Domanda
Per “visual” si intende solo quello che questa espressione strettamente definisce (la parte visiva) o anche il claim che spesso si accompagna ai visual per specificarne proposta e promessa?
Risposta
Si intende anche il claim.
Domanda
Template grafici per report e deliverable” – devono essere modificabili dal cliente, che programma usa? Word? PPT? InDesign?
Risposta
Si, usiamo Microsoft Power Point per quanto riguarda le presentazioni, Word per i report e altri deliverable.
Domanda
Video (domande valida per tutti i video) – dobbiamo considerare un minutaggio specifico o facciamo una proposta noi? Diamo per scontato che ogni video abbia un voiceover professionale in inglese e una musica di sottofondo.
Risposta
É possibile fare delle proposte, ma in genere non prevediamo video più lunghi di 1,5 – 2 minuti.
Non per tutti i video sarà necessario il voiceover professionale in inglese, anche perché si tratterà in qualche caso di brevi interviste in lingua. Per i video di presentazione e divulgazione del progetto, sarebbe necessario prevederli.
Domanda
Per le video interviste leggiamo che “non si prevedono costi di trasferta”. Lo stesso vale per la fiera di settore?
Risposta
Si, non sono previsti costi di trasferta.
Domanda
Il sito vetrina, sarà da aggiornare costantemente con ogni singolo progetto (di cui si avranno foto e descrizione) o saranno previste solo delle macro-aree/categorie più generiche?
Risposta
Il sito avrà una parte di “vetrina” che rimarrà pressoché identica nel tempo e alcune parti che dovranno essere aggiornabili principalmente dal fornitore ma all’occorenza anche da noi.
Parallelamente dovrà prevedere anche aree descrittive per i singoli progetti, tenendo presente che alcuni di questi NON potranno essere divulgabili
Domanda
Per poter definire il posizionamento e la strategia di comunicazione e diffusione del progetto abbiamo bisogno di avere più informazioni, nello specifico:
Una descrizione più approfondita e informazioni più specifiche sul progetto
Risposta
IoTwins mira a realizzare una piattaforma, che integri tecnologie avanzate come edge computing, intelligenza artificiale, machine learning, high performance computing, che permetta di realizzare “Digital Twin”, ovvero repliche digitali di macchine, impianti, infrastrutture reali, che, grazie alla raccolta di una grande quantità di dati, rendono possibile una simulazione estremamente realistica di tali sistemi e una loro ottimizzazione e manutenzione predittiva.
Verranno realizzati 12 test bed (casi d’uso): 4 in ambito manifatturiero, 5 per la gestione di infrastrutture, 5 per la replicabilità delle soluzioni.
Nello specifico i test-bed riguarderanno:
A) Ambito manifatturiero, focalizzato sulla diagnosi predittiva per:
- Turbine eoliche
- Macchine utensili per la produzione di componenti automotive
- Macchine per la produzione di alberi a gomito
- Macchine per la produzione di tappi per bottiglie
B) Gestione di infrastrutture
- Gestione di CAMP NOU (stadio calcio di Barcellona)
- Gestione olistica di infrastrutture di supercalcolo
- Gestione di smart grid per il monitoraggio della qualità dell’energia
C) Replicabilità
- Modelli di smart-manufacturing per PMI (Test-bed 1-3)
- Replicabilità della gestione olistica di infrastrutture di supercalcolo (Test-bed 6)
- Standardizzazione/omogeneizzazione delle performance di manufacturing (Test-bed 4)
- Replicabilità del modello di NOU CAMP per stadi più piccoli (Test-bed 5)
- Modelli di business innovativi per una IoTwins PaaS (Platform As A Service) in ambito manufacturing
Domanda
Obiettivi del progetto
Risposta
Messa a sistema di tutte le tecnologie menzionate sopra e realizzazione dei 12 test bed che prevedono già uno studio per la replicabilità delle soluzioni implementate. Il progetto prevede inoltre uno studio sui modelli di business per l’eventuale applicabilità al mercato.
Domanda
Il target a cui ci si rivolge il progetto
Risposta
- La Commissione europea, le Istituzioni, per la condivisione delle attività del progetto e relativi stati di avanzamento,
- La comunità scientifica
- Le grandi e piccole imprese, sia quelle coinvolte nelle sperimentazioni, sia quelle che potranno, in futuro, adottare le tecnologie delle piattaforme
Lo studio dei target andrà approfondito in corso di realizzazione del progetto
Domanda
È un progetto Europeo o più ampio?
Risposta
Il progetto è finanziato da Fondi comunitari (H2020 -ICT-11-2018-2019: HPC and Big Data enabled Large-scale Test-beds and Applications) e si svilupperà tra partner a livello europeo, ma non si escludono ricadute a livello nazionale e internazionale.
Domanda
Quali sono gli step di progetto dall’avvio al 2022?
Risposta
il progetto è organizzato secondo le seguenti attività
- Sviluppo della piattaforma IoT-Edge-Cloud e servizi Big Data
- Sviluppo di servizi di Intelligenza Artificiale per i Digital Twin
- Realizzazione Test Bed Industriali
- Realizzazione Test Bed per la gestione di infrastrutture
- Realizzazione Test Bed Industriali
- Realizzazione Test Bed su replicabilità, scalabilità e modelli di business
- Analisi delle potenzialità di exploitation delle tecnologie sviluppate
Domanda
Ci sono esempi di progetti simili o di competitor?
Risposta
E’ disponibile un elenco dei progetti europei finanziati all’interno della stessa call.
Per quel che riguarda la produzione:
Domanda
Per la stampa dei materiali abbiamo bisogno di avere almeno un numero di massima delle copie previste (facciamo riferimento a roll up, poster, materiali di segreteria)
Risposta
MATERIALE | FORMATO | LINGUA | TEMPI | N. COPIE |
Leaflet di progetto con due step di aggiornamento | da definire | inglese | prima release: entro febbraio 2020 1°aggiornamento: entro settembre 2020 2°aggiornamento: entro settembre 2021 |
23.000 + 23.000 |
Roll up (grafica e stampa) | 100X200 85×200 |
inglese | entro febbraio 2020 | 23 |
Poster (grafica e stampa) | A0 e A3 | entro febbraio 2020 | 46 | |
Materiale segreteria (grafica e stampa):
|
A4 | entro febbraio 2020 |
23000 |
Domanda
Anche per le traduzioni avremmo bisogno di un perimetro più preciso di cosa quotare (es. un numero massimo di cartelle da prevedere)
Risposta
Prevedere 6 giornate sui tre anni di un’interprete e 50 cartelle per la traduzione
Domanda
Per quel che riguarda i video, nello specifico le video interviste e gli use cases, sono da prevedere trasferte? Oppure le interviste saranno realizzate tutte in un’unica sede (ad esempio in occasione di un evento in Italia)?
Risposta
Non si prevedono costi di trasferta. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di prevedere un piccolo budget per le riprese in loco.
Domanda
Per quel che riguarda il sito, prevedete un sito vetrina o un sito di servizi? Nel caso in cui sia un sito di servizi, quali sono gli obiettivi?
Risposta
Sarà un sito vetrina.
Domanda
Sempre in merito al sito, per quel che riguarda la manutenzione, consideriamo manutenzione ordinaria?
Risposta
Si. Inoltre hosting e dominio sono a carico nostro
Domanda
Per quel che riguarda la presenza a una fiera di settore, solitamente noi come agenzia curiamo la parte di comunicazione e di grafica, mentre i rapporti con la fiera sono gestiti dal cliente, lo stesso per quel che riguarda il rapporto con l’allestitore (con cui noi ci interfacciamo per la parte di personalizzazione).
Avremmo qui bisogno di maggiori informazioni, dobbiamo occuparci di tutto? I costi per lo spazio espositivo variano di fiera in fiera, quale dobbiamo considerare? Nel bando è indicata a titolo esemplificativo Hannover Messe.
Risposta
Il vostro ruolo prevederà la gestione diretta del contatto con la fiera e la progettazione grafica e allestimento dello spazio espositivo e i relativi costi, incluso l’acquisto dello spazio espositivo.
Come costi potete fare riferimento all’acquisto di un corner stand di 12mq presso la fiera Hannover Messe.
QUI IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA
Fase 1 – Indagine di mercato
Quesiti
- Quesito 1 – E’ possibile candidarsi alla presente indagine in ATI?
SI, è possibile. - Quesito 2 – Oltre al CV generale dell’agenzia e CV dell’eventuale società esterna che intendiamo coinvolgere nel progetto (all’interno dei quali sono già presenti i nominativi del personale delle società), è già necessario allegare alla manifestazione d’interesse i curriculum vitae singoli del team?
Si, vanno presentati anche i singoli CV del team previsto. - Quesito 3 – Vi aspettate solamente i documenti di manifestazione di interesse o è necessario allegare una previsione di costi?
Per l’indagine di mercato è sufficiente l’invio del modulo per la manifestazione di interesse e i CV .
Si informa che la lettera di invito alla procedura comparativa per il Progetto Io Twins – CIG 8002073F86 è stata inviata – via PEC – ai candidati in data 8 agosto 2019