Le startup dell’Emilia-Romagna in fiera a SMAU Milano 2019
Ultimi giorni per partecipare. Scade il 22 luglio!
Nell’ambito di un ampio progetto di collaborazione per l’innovazione, la Regione Emilia-Romagna, ART-ER Attrattività Ricerca Territorio e SMAU hanno aperto una manifestazione di interesse rivolta alle startup dell’Emilia-Romagna interessate a prendere parte alla 56° edizione di SMAU, che si terrà il 22-23-24 ottobre 2019 al padiglione 4 di Fieramilanocity.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 22 luglio 2019
CHE COSA E’ SMAU
SMAU è oggi la più articolata piattaforma italiana di incontro e matching dedicata all’innovazione per le imprese e gli enti locali; si articola in un roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale multiregionale a Milano e due appuntamenti all’estero, a Berlino e Londra.
L’appuntamento SMAU Milano, giunto alla sua cinquantaseiesima edizione e con qualifica di manifestazione internazionale, è un evento multiregionale, al quale prendono parte ogni anno le principali Regioni italiane con il proprio ecosistema dell’innovazione (startup, incubatori, acceleratori, poli di innovazione, distretti, imprese di successo del territorio, ecc.). Si caratterizza per un programma articolato di incontri e matching, momenti di presentazione e speed pitching per stimolare l’incontro, in ottica Open Innovation, dei player dell’innovazione, delle startup e del relativo ecosistema con le imprese e pubbliche amministrazioni di tutto il territorio nazionale, ma anche investitori e operatori internazionali, interessati ad investire negli ecosistemi dell’innovazione italiani, oltre ad una parte espositiva dove approfondire il primo contatto che tipicamente avviene nei momenti di incontro sopra descritti.
A CHI SI RIVOLGE
L’opportunità di prendere parte a SMAU è riservata alle startup innovative con i seguenti requisiti:
1. sede legale e/o operativa in regione Emilia-Romagna
2. linee tecnologiche di sviluppo coerenti con i temi dell’evento
REQUISITI PER LA CANDIDATURA
Si possono candidare le startup attive nei seguenti ambiti
- Intelligenza Artificiale e Big Data
- Innovazione Sociale
- Mitigazione e adattamento dei Cambiamenti Climatici
- Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile
- Agroalimentare
- FinTech&InsurTech
- Life Science
- Smart Manufacturing
Le candidature pervenute dalle startup saranno valutate da un comitato congiunto composto da SMAU e ART-ER, assegnando un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi (tra parentesi indicato il peso percentuale di ciascun criterio):
- contenuto innovativo del prodotto o servizio (30%);
- prodotto o servizio b2b (20%);
- disponibilità di referenze (clienti) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o in alternativa essere stati oggetto di un investimento da parte di un investitore privato di almeno 500k euro (30%);
- prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato (20%).
Le startup selezionate usufruiranno dei seguenti servizi:
- Area espositiva preallestita di 4mq funzionale alla lead generation e alle occasioni di networking e comprensiva di allestimento e grafica personalizzata.
- Coinvolgimento in una delle sessioni Smau Live Show dedicata ad un settore specifico, nell’ambito dello speed pitching, 90 secondi a disposizione per illustrare le proprie soluzioni dedicate alle imprese del settore oggetto dell’incontro.
- Visibilità nel sito www.smau.it con una pagina dedicata contenente la presentazione dell’azienda e delle proprie soluzioni o prodotti.
- Servizi di media relation e di visibilità dei propri prodotti e servizi.
- Possibilità di essere coinvolti nei momenti di networking e incontro organizzati, in collaborazione con ICE | ITA – Italian Trade Agency, in lingua inglese nell’area “SMAU International” con gli investitori, partner e aziende straniere in visita all’evento e interessati ad approfondire i contenuti dell’offerta di innovazione Made in Italy.
- Segnalazione dei servizi offerti alle imprese attraverso il servizio Startup Safari, un programma di Tour guidati tra le eccellenze innovative presenti a Smau
- Inviti elettronici personalizzati da veicolare ai propri clienti e prospect per visitare l’evento. Il database profilato di chi utilizza il codice invito sarà disponibile in tempo reale nell’Area Riservata Espositori. Tali inviti annullano il costo di ingresso che sarebbe 15 euro.
- Creazione della scheda impresa nella sezione dedicata alle startup su EmiliaRomagnaStartUp.
Fermo il possesso dei requisiti indicati, saranno oggetto di selezione solo le prime 7 startup che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i criteri indicati nella presente manifestazione di interesse.
Tutte le informazioni e le modalità di presentazione della candidatura, sono disponibili sul sito EmiliaRomagnaStartUp