Emilia-Romagna come motore di Innovazione per la mobilità sostenibile nell’area mediterranea
25 novembre – Mattina: ore 09.15 – 13.30
Pomeriggio: 13.30 – 17.00
Bologna, Auditorium Viale Aldo Moro, 18 – Regione Emilia-Romagna
Presentazione dell’”Handbook on sustainable mobility in the Med area”, cioè la guida per soluzioni in tema di mobilità sostenibile, ora a disposizione di decisori politici, autorità locali, professionisti, ma anche di rappresentanti di comunità locali e regionali, cittadini e utenti.
Sarà l’occasione per incontrare importanti stakeholders del territorio sul tema e per condividere prospettive di innovazione prendendo a riferimento la nostra Regione in termini di politiche e di processi di programmazione sul tema della mobilità sostenibile.
In sinergia con i temi trattati durante l’evento della mattinata, il tema prioritario del cambiamento climatico va di pari passo con quello sulla qualità dell’aria. ART-ER e la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Climate-KIC, danno il via a un percorso di progettazione: “Una nuova città è nell’aria”, per definire azioni concretamente realizzabili e finanziabili. Le città sono protagoniste in questo percorso sperimentale di co-progettazione, per affrontare in modo integrato i temi e capire come si possano migliorare la qualità dell’aria e quindi della vita e ridurre al tempo stesso le emissioni di gas clima alteranti. Mobilità, commercio e verde urbano sono le sfide di questo percorso.
Per iscriversi
- Evento mattina: Emilia-Romagna, come motore di “Innovazione per la mobilità sostenibile nell’area mediterranea”| Programma e Iscrizione
- Evento pomeriggio: Una nuova città è nell’aria” – secondo workshop – Just Transformation | Programma – Iscrizione