Workshop GPP e riqualificazione energetica degli edifici pubblici: visioni a confronto
A Bologna il 3 dicembre un workshop per individuare percorsi condivisi per rafforzare e migliorare l’utilizzo dei CAM servizi energetici negli appalti pubblici.
Il workshop GPP e riqualificazione energetica degli edifici pubblici toccherà il tema degli appalti pubblici e del risparmio energetico negli edifici pubblici attraverso gli strumenti di informazione e formazione realizzati da Prepair e destinati alle pubbliche amministrazioni e ai professionisti che operano nel settore.
Il focus è sui criteri ambientali minimi (CAM) per l’affidamento dei Servizi Energetici per gli edifici con criteri di sostenibilità (DM 7 marzo 2012) attualmente vigenti e della loro applicazione nel contesto territoriale. Nell’ambito dell’evento si svolgeranno in parallelo tavoli di discussione, tra i partecipanti provenienti dalle varie realtà coinvolte nell’utilizzo dei CAM Servizi energetici, che affronteranno tutti i temi proposti sollecitati dalle domande che verranno formulate dai coordinatori.
I CAM stanno modificando l’operare delle stazioni appaltanti e delle imprese a quali costi? Quali potrebbero essere utili suggerimenti per aumentare l’interesse per i CAM? A queste e altre domande si cercherà di rispondere nel corso del workshop con l’obiettivo di individuare percorsi condivisi per rafforzare e migliorare l’utilizzo dei CAM servizi energetici, resi obbligatori dal codice degli appalti.
Il progetto LIFE PREPAIR ambisce di migliorare la Qualità dell’aria del Bacino Padano attraverso molteplici azioni tra cui la promozione e la diffusione di buone pratiche di risparmio energetico anche tramite il Green Public Procurement (GPP).
ART-ER dal 2009 supporta la Regione Emilia Romagna per diffondere il Green Public
Procurement sul territorio regionale, attraverso la realizzazione di una serie di misure e strumenti pianificati nel Piano per la sostenibilità degli acquisti in Emilia-Romagna.
Registra la tua partecipazione
Visualizza il Programma dell’evento
Nel corso dell’evento verranno distribuiti ai partecipanti i Manuali operativi CAM Edilizia e CAM Servizi Energetici per inserire i criteri ambientali nei bandi di gara.