Inquinamento dell’aria nel bacino padano. Il contributo di LIFE Prepair al dibattito
Nell’ultimo periodo, i dati allarmanti sulla concentrazione di inquinanti registrati in pianura padana, hanno indotto molti media, di carattere nazionale e locale, ad affrontare l’argomento qualità dell’aria in maniera ripetuta e approfondita.
La qualità dell’aria nel bacino padano è una questione complessa che dipende dalle condizioni specifiche del territorio, su cui vive il 40% della popolazione e che produce oltre il 50% del PIL nazionale. Un territorio con caratteristiche orografiche e metereologiche che favoriscono l’accumulo di inquinanti in atmosfera. Cercare un responsabile unico del problema (che sia il traffico urbano, la biomassa o l’industria) è semplicistico e non aiuta ad identificare le soluzioni efficaci.
Grazie al progetto Prepair i territori e le città del Bacino Padano stanno affrontando insieme il problema della qualità dell’aria, con interventi che riguardano una pluralità di temi (i 5 pilastri di progetto: Valutazione e Monitoraggio, Agricoltura, Biomassa, Trasporti, Efficienza energetica).
Grazie alla crescente attenzione sul tema, Prepair ha avuto un’ampia cassa di risonanza. Nell’ultimo periodo, sono stati pubblicati diversi articoli sulla stampa nazionale e interviste su importanti testate radiofoniche.
Ultimi articoli di approfondimento:
- “L’inquinamento dell’aria spiegato bene” da Il Post.it del 16 gennaio 2020
- “Lo smog fatto in casa” da Repubblica del 16 gennaio 2020
La rassegna stampa completa dall’1 al 20 gennaio è scaricabile “qui“.
Interviste radiofoniche a Marco Deserti, dirigente di Regione Emilia-Romagna:
- Rai Radio 3 Scienza Puntata “Mal d’aria” del 17 gennaio 2020.
- Radio Vaticana Puntata “Mondo alla Radio” del 17 gennaio 2020 del 17/01 con intervista di Marco Deserti
Prepair è un progetto LIFE, coordinato da Regione Emilia-Romagna (ART-ER è partner del progetto) che ha come obiettivo quello di diffondere una corretta percezione del tema della qualità dell’aria nel bacino padano.
Per approfondire:
Fonti istituzionali di riferimento per informarsi sulla qualità dell’aria
- In Regione Emilia-Romagna: www.liberiamolaria.it
- A livello nazionale: http://www.isprambiente.gov.it/it/temi/Aria/qualita-dellaria
Il progetto LIFE PrepAIR www.lifeprepair.eu