L’ambiente in Europa: stato e prospettive nel 2020
L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) ha recentemente pubblicato il rapporto “L’ambiente in Europa: stato e prospettive nel 2020 (SOER 2020)”.
Si tratta della più completa valutazione ambientale mai effettuata in Europa. Delinea un quadro concreto della situazione dell’Europa per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi strategici del 2020 e del 2030, nonché quelli a più lungo termine del 2050, per il conseguimento di un futuro sostenibile a basse emissioni di carbonio.
Il SOER 2020 è il sesto rapporto SOER pubblicato dall’AEA dal 1995, contiene informazioni documentabili, basate su dati oggettivi, su come rispondere alle enormi e complesse sfide che abbiamo di fronte, quali il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’inquinamento di aria e acqua.
Redatto in stretta collaborazione con la Rete europea di informazione e osservazione in materia ambientale (Eionet) dell’AEA, il rapporto si basa sulla vasta competenza dei maggiori esperti e scienziati in campo ambientale dell’Eionet, provenienti dai 33 Paesi membri del SEE e da sei Paesi cooperanti.
Fonte: Europafacile