Ampio spazio su ECONERRE al progetto BioMethER e ai vantaggi del Biometano
I risultati del progetto BioMethER sul biometano coordinato da ART-ER e cofinanziato dalla Regione. In Emilia-Romagna, 252 impianti di biogas e 6 di biometano. Le esperienze di Reggio Emilia e Ravenna e Sant’Agata Bolognese.
Il biometano può offrire molti vantaggi. Ad esempio permette di dare un contributo concreto alla lotta contro i cambiamenti climatici, può essere un’opportunità per trasformare da costo a reddito i rifiuti e gli scarti delle lavorazioni agricole ed industriali, rendere produttivi depuratori e discariche e rifornire con una fonte rinnovabile i mezzi del trasporto pubblico e i veicoli privati.
Per le imprese può diventare anche un’opportunità di reddito integrativo che permette di irrobustire il bilancio aziendale.
Che cos’è il Biometano
Il biometano è il prodotto del processo di upgrading (purificazione o raffinazione) del biogas ricavato dalla degradazione biologica della biomassa in assenza di ossigeno nel processo di digestione anaerobica (DA). Nel dettaglio, il biometano si ottiene da reflui fognari e zootecnici, rifiuti alimentari di origine commerciale o domestica (FORSU) oppure da giardinaggio, gestione del verde, produzioni agricole dedicate. Sia la materia prima sia la tecnologia scelta, fanno oscillare la resa di metano da un 45% ottenuto dalle discariche fino al 55-65% negli altri casi.
Il progetto Biomether
In Emilia-Romagna, la filiera del biometano può dare un forte contributo a ridurre le emissioni, tagliare il costo economico ed ecologico della gestione dei rifiuti e dare impulso all’economia circolare. Per questo, è nato il progetto BioMethER, un progetto europeo LIFE, che intende sostenere l’avvio della filiera del biometano nel territorio regionale.
I partner privati del progetto che hanno lavorato insieme per sei anni sono Herambiente, IREN, IREN Smart Solutions, IRETI e SOL che durante il Roadshow Biomether – a cura di CRPA Lab e LEAP, laboratori della Rete Alta Tecnologia – oltre a far visitare gli impianti dimostrativi hanno esposto a Bologna i risultati e gli obiettivi raggiunti. A iniziare dalle Linee Guida BioMethER ovvero notizie, indicazioni e le norme Regionali per il biometano prodotte nel progetto.
In Emilia-Romagna 252 impianti di biogas e 6 di biometano
La tradizione della gestione del gas nel territorio regionale è antica e questo capitale di conoscenze ha agevolato la realizzazione di 252 impianti di biogas per la produzione di energia elettrica. Il volume ottenuto è pari a circa 1220 GWh nel 2016. Quantità che corrisponde a una quota del 14,6% a livello nazionale dove l’Emilia-Romagna si piazza al secondo posto per la produzione elettrica da biogas. Per quanto riguarda il biometano, al momento ne sono stati censiti 6 e i due del progetto BioMethER sono gli unici alimentati da fanghi di depurazione e da biogas da discarica.
Leggi l’articolo originale e gli ulteriori dettagli sul progetto