Forum Cambiamenti climatici: i risultati del secondo incontro con i Comuni
Lo scorso 13 febbraio si è svolto, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, il secondo incontro tecnico-operativo con i Comuni e Unioni di Comuni, coinvolti nel percorso di realizzazione dei Piani d’Azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC), organizzato nell’ambito delle attività del Forum regionale Cambiamenti Climatici.
Nel corso dell’evento, ARPAE ha presentato i dati e gli elaborati, che documentano lo stato attuale del clima e il cambiamento previsto nel futuro a livello territoriale, utilizzabili per la costruzione dei profili climatici locali ed individuare le azioni da mettere in campo per aumentare la resilienza.
La Regione Emilia Romagna ha inquadrato il percorso avviato per il contrasto ai cambiamenti climatici e illustrato gli indicatori di adattamento e di mitigazione contenuti nel bando a sostegno dell’adesione dei Comuni al PAESC.
L’evento è stato anche l’occasione per un confronto sugli indicatori di adattamento e di mitigazione proposti per misurare l’efficacia delle azioni presenti e future, da mettere in campo sul territorio in maniera omogenea e coerente alle esigenze di monitoraggio delle politiche regionali sul clima.
L’incontro organizzato dal Presidio Organizzativo per il Cambiamento Climatico della Regione Emilia-Romagna, con il supporto di Anci ER, ART-ER e ARPAE si inserisce nel percorso del forum regionale permanente sui cambiamenti climatici ed è propedeutico al prossimo incontro pubblico previsto per aprile presso la sede della Regione Emilia-Romagna.
Tutte le iniziative e i relativi materiali di approfondimento del Forum regionale sono rese pubbliche dal sito Cambiamenti climatici.