StartUp Night: una serata all’insegna della dell’imprenditoria creativa
Il 6 febbraio via del Porto a Bologna, si è animata di persone, organizzazioni, stakeholder e curiosi con la voglia di confrontarsi, fare rete e discutere sul potenziale delle Industrie Culturali e Creative, un settore che, solamente in Emilia-Romagna, produce il 9% del valore aggiunto della regione impiegando circa 80.000 professionisti.
La serata, supportata da importanti attori territoriali come l’Università di Bologna e Fondazione del Monte, è stata organizzata in collaborazione con ART-ER e il progetto Chebec, il progetto co-finanziato dal programma europeo Interreg MED che negli ultimi due anni ha testato un nuovo pacchetto di servizi per incrementare le possibilità di internazionalizzazione delle ICC.
Quale migliore occasione per presentare i risultati raggiunti finora ad alcuni dei protagonisti dell’economia arancione dell’Emilia-Romagna?
L’idea è proprio quella di trasferire ai più, le azioni sperimentate da Chebec: organizzazioni intermediarie e pubbliche amministrazioni che hanno scommesso su cultura e creatività per la crescita economica e sociale possono replicare questi servizi innovativi per migliorare le competenze imprenditoriali dei creativi.
Le attività del progetto Chebec
Le attività di Chebec comprendono formazione in aula, consulenze, B2B ed eventi di networking transregionali nonché l’accesso all’Innovation Voucher Scheme – un contributo a fondo perduto per sviluppare attività di internazionalizzazione con partner e collaboratori dell’area mediterranea.
La serata ha messo al centro, inoltre, quelle organizzazioni ICC che negli ultimi mesi hanno potuto sviluppare maggiormente la propria idea imprenditoriale grazie all’accompagnamento di StartYouUp e Almacube.
Le 5 realtà (FILÒ, Bible, Fuori Series, Let’s party SiRVIC) si sono presentate a un’ampia platea di spettatori attraverso un pitch di tre minuti, una formula comunemente adottata per convincere potenziali investitori del valore del proprio prodotto.
L’evento ha permesso inoltre ad ART-ER di fornire informazioni a diverse organizzazioni sui servizi gratuiti dedicati a chi vuole fare impresa o si trova nella fase di startup della propria idea di business.