CRP Technology stampa in 3D le valvole per maschere respiratorie
All’avanguardia nella stampa in 3D per i settori dell’automotive, aereo e nautico e con 45 anni di esperienza nel mondo della Formula 1, la Crp Technology di Modena ha realizzato in meno di 24 ore alcuni prototipi pronti all’uso di valvole per respiratori e raccordi per maschere facciali respiratorie d’emergenza. Tra queste anche le “valvole Charlotte” ideate da un’azienda bresciana per adattare semplici maschere facciali subacque e da snorkeling in respiratori d’emergenza.
Il brevetto è stato reso libero per evitare speculazioni e favorire la produzione dei dispositivi. Una chiamata cui ha risposto la Crp di Modena che grazie alle proprie tecnologie riesce a produrle mediante stampa in 3D ad alta velocità e con materiali ad elevata resistenza.
“In seguito all’intensificarsi dell’emergenza dovuta alla mancanza di strumenti fondamentali per la cura dei pazienti affetti da covid-19 – dichiara l’Ingegner Franco Cevolini, Vice Presidente e Direttore Tecnico di CRP Technology – abbiamo voluto dare un segno concreto del nostro supporto, e così abbiamo stampato delle valvole per respiratori e diverse “valvole Charlotte”.
Queste ultime – precisa Cevolini – sono valvole per le maschere respiratorie d’emergenza ideate dal dottor Renato Favero e Isinnova, riadattando una maschera da snorkeling già in commercio
Pur sperimentate con successo in un ospedale bresciano, il dispositivo non è ancora certificato e l’utilizzo, al momento, avviene solo in stato di emergenza.
Leggi l’articolo sul sito di CRP Technology