Remembrane, startup supportata da EmiliaRomagnaStartUp, lancia un crowdfunding da 500mila euro
Nata nel 2010 grazie a un team di ricercatori, la Pmi innovativa che ha sede all’interno dell’incubatore Torricelli di Faenza gestito da Romagna Tech, opera nell’area delle biotecnologie, con un’offerta ad alto contenuto innovativo ad aziende bio-farmaceutiche e bio-manufatturiere.
Una campagna di crowdfunding ambiziosa, con un obiettivo di raccolta di 500 mila euro ma dalla forte scalabilità.
La startup sviluppa e produce Refeed, supplementi composti da lipidi che integrano il terreno di coltura, per rimodulare la composizione lipidica delle membrane e influire di conseguenza sulle performance delle cellule.
I benefici di Refeed®
Refeed garantisce importanti benefici alle applicazioni di bio-produzione, di testing farmaceutico e cosmetico, di terapie geniche/cellulari.
In particolare Refeed lavora sul contenuto lipidico delle cellule mostrando una notevole efficacia su:
- l’aumento delle rese di produzione di bio-molecole come bio-etanolo, bio-plastiche, vaccini, farmaci ricombinanti e biosimilari, lieviti per fermentazioni alimentari, ecc.
- il mantenimento delle proprietà delle cellule coltivate in laboratorio, per ottenere test di candidati farmaci o prodotti cosmetici più veritieri.
- il miglioramento dei più importanti parametri biologici per aumentare la qualità delle cellule nelle terapie geniche e cellulari.
Remembrane è pronta a creare un’offerta a catalogo per soddisfare clienti che richiedono Refeed® pronti all’uso.
Con lo sviluppo di cinque prodotti a catalogo, Remembrane intende puntare alla fetta più consistente del mercato dei mezzi di coltura e dei supplementi utilizzati nei settori farmaceutico ed industriale, rappresentata dagli acquisti ripetuti di mezzi di coltura, sieri e reagenti.
L’approccio al mercato di Remembrane è legato all’innovazione esclusiva della tecnologia e, stante le dimensioni del settore, non si ritiene che il comportamento della concorrenza possa rallentare la diffusione di Refeed® nel breve-medio periodo.
Il team è costituito da due fondatori cosiderati fra i più importanti esperti di lipidi e membrane delle colture cellulari, che rendono Remembrane un Key Opinion Leader di lipidi e membrane a livello globale. Il team è completato da due imprenditori ed investitori esperti in ambito finanziario e gestionale.
Remembrane ha in essere numerose partnerships con università e aziende italiane ed internazionali di prestigio per la validazione della tecnologia in specifici micro-settori di applicazione. Ad oggi, l’azienda ha effettuato cinque pubblicazioni scientifiche su importanti riviste internazionali ed ha conseguito tre prestigiosi progetti europei.
La campagna su BacktoWork24
Aperta ufficialmente il 28 febbraio, la campagna di crowdfunding sulla piattaforma BacktoWork24, punta alla raccolta di 500mila euro per creare un’offerta a catalogo in grado di soddisfare tutti quei clienti che richiedono Refeed pronti all’uso.
«Ad oggi – spiega Paola Poggi – Remembrane ha operato personalizzando Refeed, sviluppato in stretta collaborazione con il cliente. Ora, grazie al know-how acquisito in questi anni, l’azienda è pronta a creare un’offerta a catalogo per soddisfare altri e più numerosi clienti che chiedono il nostro prodotto, pronto all’uso nei settori farmaceutico ed industriale»