ALTERNATIVE: call per progetti di innovazione frugale
Figli del Mondo, in collaborazione con Primo Miglio – Acceleratore di startup responsabili, ha lanciato la prima Open Call di Innovazione Frugale: ALTERNATIVE!
In poche settimane, la pandemia ha cambiato le nostre vite, il volto delle nostre città, gli equilibri di intere economie e rimesso in gioco alleanze internazionali, stravolgendo governi e servizi sanitari, colpendo tutti a livello individuale e collettivo.
La persistente criticità della situazione richiede un investimento di tutte le nostre energie e impegno civico per superare l’emergenza ma arriverà il momento di ricostruire e reinventare.
Scadenza call: 26 giugno
Cosa si intende per innovazioni frugali
Le innovazioni frugali sono soluzioni:
- ad alto tasso di efficienza e massimo impatto (portano valore tangibile e diretto all’utente finale),
- a basso costo e facili da replicare,
- durevoli nel tempo,
- a basso impatto ambientale
- create per generare valore sociale condiviso all’interno della comunità.
A chi si rivolge
La call è aperta a individui, associazioni, startup e gruppi informali residenti o domiciliati in tutto il territorio nazionale.
Obiettivi
La Call Alternative ha due obiettivi:
- Esplorare e mappare le storie di soluzioni frugali che, durante l’emergenza, hanno proposto soluzioni semplici ed efficaci a problemi comuni.
- Stimolare la produzione di nuove idee frugali per la ricostruzione post emergenza.
Entrambe le categorie (storie di idee già messe in pratica durante la crisi e nuove idee per la ricostruzione) dovranno essere innovazioni frugali, caratterizzate dall’uso di poche risorse ma grande ingegno e spirito di adattamento.
I premi
Le migliori storie di soluzioni frugali durante l’emergenza verranno raccontate e valorizzate attraverso campagne di comunicazione della rete promotrice della call. Le tre migliori idee di innovazione frugale per la ricostruzione verranno accompagnate in un percorso di incubazione e sviluppo offerto dall’incubatore Primo Miglio.
Per candidarti, vai al sito della call