Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2020
Data di pubblicazione: 22/04/2020
Data di scadenza: 04/09/2020 alle ore 13.00 (partecipazione allo stage 2)
Climate-KIC StartUp Accelerator Italy è il programma di accelerazione di impresa gestito in Italia da ART-ER in qualità di partner di Climate-KIC Italy, la Knowledge Innovation Community on Climate Change, in collaborazione con Trentino Sviluppo S.p.A. e Hub Innovation Trentino – HIT
Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e promuovere innovazione in ambiti tematici rilevanti per il cambiamento climatico ed è rivolto a nuove iniziative imprenditoriali provenienti dall’Italia.
I vincitori hanno accesso a un pacchetto di servizi e contributi finanziari per sviluppare il proprio progetto d’impresa.
I servizi del programma saranno accessibili on line e possibilmente in presenza.
Gli incontri in presenza saranno principalmente organizzati in Emilia-Romagna.
I vincitori avranno anche accesso a servizi “taylor made” messi a disposizione direttamente da ART-ER, Trentino Sviluppo e HIT.
Il programma è organizzato in 3 “stage” successivi che permettono di accompagnare le startup dalla definizione del modello di business fino al consolidamento sul mercato.
Per ogni stage, è pubblicato un bando di selezione specifico.
Cosa offre
Stage 2: Business Model Validation (aperto fino al 4 settembre alle ore 13.00)
Obiettivo: supportare fino a 5 startup già costituite.
Risultati business model validato, primi clienti.
Servizi:
- coaching per lo sviluppo del progetto;
- fino a 4 sessioni di formazione sui temi legati all’approccio al cliente, al marketing e alla vendita di prodotti/servizi, alla valutazione dell’impatto climatico;
- evento di networking/matching per permettere alle startup di sviluppare contatti;
- contributi finanziari per un massimo di Euro 20.000;
Informazioni specifiche su servizi e condizioni e partecipazione sono disponibili nello specifico bando.
A chi si rivolge
Per lo stage 2 del programma, sono ammesse a partecipare startup costituite operanti nel low carbon market, che presentino tutte le seguenti caratteristiche al momento della presentazione della candidatura:
- sede legale e/o operativa in Italia;
- minimo due soci;
- costituite e attive dopo il 1° gennaio 2016 regolarmente iscritte nel registro delle imprese;
- non in stato di liquidazione o di fallimento e non soggette a procedure concorsuali nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda;
- in una situazione di regolarità contributiva nei confronti di INPS ed INAIL (che abbiano pertanto il DURC in corso di validità) al momento di presentazione della domanda;
- rispettino le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia infortuni sui luoghi di lavoro e delle malattie professionali, della sicurezza sui luoghi di lavoro, dei contratti collettivi di lavoro e delle normative relative alla tutela ambientale.
- non abbiano già partecipato alle fasi 2 e/o 3 di Climate-KIC Accelerator in Italia o in altri paesi.
Come partecipare
Per presentare la domanda di partecipazione alla Fase 2 è necessario seguire la procedura descritta nel bando all’ART. 4 “Modalità e termine di presentazione delle domande”
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 13:00 (ora italiana) del 4 settembre 2020.
Documenti Stage 2
- Bando – Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2020 – Stage 2
- Modulo di candidatura – Climate-KIC Startup Accelerator Italy – Stage 2 – Application
- Pitch della startup in lingua inglese;
- Grant use planning;
- CV di ogni membro del team, firmato e datato e completo di autorizzazione al trattamento dei dati. E’ consigliato il formato Europass.
- Dichiarazione dell’atto di notorietà: questo documento deve essere fornito in un’unica copia a firma del legale rappresentante dell’impresa; ATTENZIONE la data deve coincidere con la data di invio tramite PEC della candidatura.
- Inoltre, sarà necessario fornire: la copia del documento d’identità del legale rappresentante dell’impresa e una copia della visura camerale dell’impresa.
Le altre fasi del programma: Stage 1 e Stage 3
Stage 1: Fundamentals/Business Model Development (bando chiuso)
Obiettivo: sostenere idee d’impresa e startup costituite nella redazione di un business plan nei suoi aspetti essenziali.
Durata: maggio – luglio 2020
Risultati attesi: redazione di una business idea in forma scritta. Il modello di documento sarà fornito da ART-ER.
Servizi per i beneficiari:
- coaching per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale;
- 3 giornate di formazione sui temi legati all’avvio di un’attività imprenditoriale organizzate via una piattaforma web;
- workshop/Demo Day
- rimborso spese per un massimo di Euro 10.000,00 per ciascun progetto/impresa selezionato.
Sono selezionate 8 startup: 5 assistite da ART-ER e 3 da Trentino Sviluppo e HIT.
Documenti Stage 1 (bando chiuso il 18 maggio 2020):
- Bando – Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2020 – Stage 1
- Modulo di candidatura – Climate-KIC Startup Accelerator Italy – Stage 1 – Application“. Vedi il facsimile del modulo di candidatura.
- Modulo descrittivo del l’impresa – “Business Idea description – Stage 1”
- Modulo sull’uso del grant – “Grant use planning“
- CV di ogni membro del team – inclusi soci, dipendenti e collaboratori attivamente impegnati nel progetto – che si candidano per partecipare a questo programma. I CV devono essere datati e firmati. E’ consigliato il formato Europass.
- Dichiarazione dell’atto di notorietà: questo documento deve essere fornito in un’unica copia a firma del legale rappresentante dell’impresa.
- Inoltre, sarà necessario fornire: la copia del documento d’identità del legale rappresentante dell’impresa e una copia della visura camerale dell’impresa.
Stage 3: Delivery/Investor Readiness (bando chiuso)
Obiettivo: supportare fino a 3 startup già costituite.
Risultati attesi: business model definito, primi clienti, piano di finanziamento.
Servizi:
- coaching;
- fino a 5 sessioni di formazione sui sui temi legati al fund raising, investment readiness, sviluppo del business e internazionalizzazione, valutazione dell’impatto climatico. ui temi legati all’avvio di un’attività imprenditoriale organizzate via una piattaforma web;
- workshop durante eventi o altre iniziative di interesse per i beneficiari del programma organizzato in presenza o in remoto;
- contributi finanziari per un massimo di Euro 40.000 per ciascuna impresa selezionata. per ciascun progetto/impresa selezionato.
Sono selezionate 3 startup: 1 assistita da ART-ER e 2 da Trentino Sviluppo e HIT.
Documenti Stage 3 (bando chiuso il 22 giugno 2020):
- Bando – Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2020 – Stage 3
- Modulo di candidatura – Climate-KIC Startup Accelerator Italy – Stage 3 – Application
- Business Plan – Modello di Business plan – Stage 3
- Modulo sull’uso del contributo– “Grant use planning”
- CV di ogni membro del team – inclusi soci, dipendenti e collaboratori attivamente impegnati nel progetto – che si candidano per partecipare a questo programma. I CV devono essere datati e firmati. E’ consigliato il formato Europass.
- Dichiarazione dell’atto di notorietà: questo documento deve essere fornito in un’unica copia a firma del legale rappresentante dell’impresa.