#EUvsVirus Hackathon: sviluppare soluzioni innovative e superare le sfide relative al coronavirus
Dal 24 al 26 aprile si svolgerà l’#EUvsVirus Hackathon, organizzato dalla Commissione europea, in stretta collaborazione con gli Stati membri dell’UE e con alcuni paesi associati.
48 ore a disposizione dei partecipanti per collaborare tramite diverse piattaforme online e creare una soluzione all’interno delle aree di sfida identificate.
L’#EUvsVirus è una call to action rivolta a tutti i cittadini europei a partecipare alla lotta contro il COVID-19 proponendo insieme soluzioni innovative.
L’hackathon paneuropeo si propone, infatti, di coinvolgere membri della società civile, giovani, tecnici, makers, operatori sanitari, sviluppatori, designer, creativi, imprenditori digitali, start-up innovative e professionisti di tutta Europa per affrontare circa 20 sfide imminenti legate al coronavirus (ad esempio la produzione rapida di apparecchiature, il potenziamento delle capacità di produzione, il trasferimento di conoscenze e di soluzioni da un paese all’altro), da sviluppare rapidamente e da distribuire in tutto il mercato unico dell’UE.
I team selezionati saranno invitati a proseguire il progetto sulla piattaforma Covid dello European Innovation Council, che faciliterà i collegamenti con gli utenti finali (ad es. ospedali) e fornirà anche accesso a investitori, fondazioni e altre opportunità di finanziamento dall’EIC e da altri enti UE.
ART-ER partecipa come partner a livello istituzionale e nella facilitazione e nel coordinamento dei team partecipanti attraverso il coinvolgimento di mentor, challenge leader e coordinator.
Per ulteriori informazioni sull’hakathon e su come candidarsi vai alla pagina dedicata sul sito First