Green New Deal: nuova legge sul clima e Just Transition Fund
A dicembre 2019, la Commissione ha pubblicato la comunicazione COM(2019) 640 final che contiene il Green Deal europeo. Traducibile come “patto per l’ambiente”, il Green Deal è la nuova strategia per la crescita, che ridisegna l’impegno dell’Europa su clima e ambiente per il prossimo trentennio. E’ parte integrante della strategia della Commissione per attuare l’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Grazie al Green Deal l’Europa si prefigge 4 obiettivi principali:
- Diventare climaticamente neutra entro il 2050
- Proteggere vite umane, animali e piante riducendo l’inquinamento
- Aiutare le imprese a diventare leader mondiali nel campo delle tecnologie e dei prodotti puliti
- Contribuire a una transizione giusta e inclusiva.
Per quanto riguarda le risorse per la realizzazione delle misure previste dal Green Deal, la Commissione dichiara di voler “mobilitare” 1000 miliardi di euro per i primi dieci anni
Di rilievo l’istituzione del Fondo per la transizione giusta, fondo nel quale la Commissione propone di versare 7,5 miliardi di euro dal 2021 al 2027, a supporto di quelle regioni che potrebbero essere più in difficoltà nella transizione verso il green, trovandosi ad abbandonare un’economia basata sulla manifattura pesante e la produzione a combustibili fossili e muovendosi verso produzioni più sostenibili (tipicamente le regione dell’est Europa).
Leggi l’approfondimento