Innovazione: al via 11 progetti per la realizzazione in Emilia-Romagna di attività di co-progettazione
La Regione aumenta le risorse e stanzia oltre 481 mila euro.
Oltre 481 mila euro per finanziare 11 laboratori, attività di co-progettazione e workshop realizzati sul territorio anche tra soggetti dello stesso settore, per interventi a favore dell’innovazione delle imprese dell’Emilia-Romagna. Sono queste le risorse messe in campo a supporto delle imprese, dal turismo all’agroalimentare fino alla moda e all’industria edile, per raggiungere obiettivi di sostenibilità, come processo strutturato e integrato nelle strategie aziendali.
I progetti finanziati attiveranno percorsi di formazione, co-progettazione e sperimentazione di azioni pilota sui temi dell’economia circolare e gestione sostenibile delle risorse, innovazione sociale, turismo e mobilità sostenibile.
Con questa misura la Regione ha inteso potenziare la rete dei laboratori, un’azione avviata nel 2013 in collaborazione con gli enti locali e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, puntando sull’integrazione trasversale tra tutti i soggetti che concorrono alla realizzazione della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.
Sono 27 le proposte pervenute, sostenute da ampi partenariati che comprendono enti locali, camere di commercio, associazioni Clust-ER, centri di educazione alla sostenibilità, imprese, associazioni e università. A fronte della varietà e qualità delle proposte presentate, la Giunta Regionale ha deciso di incrementare lo stanziamento inizialmente previsto (360mila euro), portandolo a 481,5 mila euro per il biennio 2020-2021 le risorse a disposizione.
Vai al comunicato stampa