RER: nuovo bando per progetti di ricerca ed innovazione per lo sviluppo di soluzioni per contrastare l’epidemia da COVID-19
Il nuovo bando della Regione Emilia-Romagna ha come obiettivo quello di mobilitare il sistema regionale di ricerca ed innovazione – ed in particolare le imprese ed i laboratori della Rete Alta Tecnologia -, nello studio e sperimentazione di soluzioni innovative per ridurre la durata della attuale fase di lock down e rilanciare l’economia regionale con una ripresa sicura nella cosiddetta Fase 2.
In particolare, la Regione intende sostenere lo sviluppo e sperimentazione di soluzioni concrete e di tempestiva applicazione, che possano avere la più ampia diffusione e ricaduta su tutto il territorio regionale.
Finalità del bando
- prosieguo anche attenuato della fase di emergenza in corso: contrasto alla diffusione del contagio, prevenzione dei focolai epidemici, miglioramento e cura e assistenza ai pazienti, sia ospedalizzati che domiciliarizzati, potenziamento dei laboratori di ricerca per analisi, test e certificazione di dispositivi medici e di protezione.
- progressiva riapertura delle attività produttive prevenire, ridurre, annullare il rischio di contaminazione
Cosa finanzia il bando
Il bando prevede due tipologie di azioni:
- Azione 1.1.4: sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi;
Possono presentate proposte piccole, medie e grandi imprese con sede legale o unità locale produttiva all’interno del territorio emiliano-romagnolo e dovranno prevedere necessariamente l’attivazione di un contratto di collaborazione con almeno una struttura di ricerca. - Azione 1.2.2: supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo;
Possono presentare domanda esclusivamente i laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna.
I progetti di ricerca e sviluppo dovranno essere concentrati su un arco di tempo limitato a 6 mesi e finalizzati allo sviluppo e sperimentazione di soluzioni (prodotti e servizi) innovative in grado di essere rapidamente industrializzate ed adottate su scala adeguata alla domanda almeno regionale. Saranno ammessi progetti che siano in grado di dimostrare di avere già ottenuto risultati positivi in termini di fattibilità tecnica su prodotti simili o analoghi e siano quindi in condizione di TRL di partenza minimo pari a 6-7.
I progetti dovranno inoltre prevedere un costo totale ammissibile non superiore a 150.000 euro e non inferiori a 10.000 euro e il contributo massimo erogabile è pari all’ l’80% del valore dell’investimento approvato. Complessivamente, il budget a disposizione del bando è pari a 5.000.000 di euro.
Il bando è aperto con procedura valutativa a sportello, dal 27/04/2020 al 30/06/2020 salvo esaurimento delle risorse.
Ulteriori informazioni e modulistica sul sito della Regione Emilia-Romagna