Currency of the future: schemi, tecnologie e piattaforme digitali
Quali investimenti innovativi possono realizzare le piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna nel campo delle tecnologie digitali? Quali, in particolare sono necessari per adeguarsi a nuove modalità di transazione e sfruttare il potenziale di nuove forme di moneta rese fruibili tramite le piattaforme digitali?
Quale è il ruolo attuale in prospettiva di strumenti total technology-driven, come le criptovalute, e quali le possibilità offerte da nuovi schemi di moneta complementare come i credit-clearing system (es. i circuiti di credito commerciale) o i progetti di “smart community” basati anche sulla partecipazione, la conoscenza reciproca, la fiducia, il contatto con il territorio e la comunità?
Quali infine le applicazioni e le possibilità offerte dalle piattaforme digitali di crowdfunding (reward, lending, equity) e di raccolta di progetti e investimenti imprenditoriali? Che ruolo possono giocare queste possibilità in una fase di crisi e di recupero, come quella che ci attende?
I temi sono stati discussi nel corso di 3 webinar intitolati Currency of the future – il 22, 29 aprile e il 6 maggio scorsi – all’interno del 6 Meeting internazionale del progetto Future Ecom tenutosi in videoconferenza e organizzato da ART-ER, dedicato, appunto al tema delle monete del futuro.
Il meeting
Il meeting, cui hanno partecipato i partner di progetto e i loro stakeholder regionali, tra i quali, in particolare, quelli emiliano-romagnoli, nel corso dei 3 workshop on line ha visto discussioni e accordi tra i partner, e il contributo attivo di soggetti competenti, quali Bcademy, per la sezione riguardante i pagamenti elettronici, le criptovalute e la blockchain, Liberex.net, per la parte relativa i circuiti di credito commerciale e le monete complementari, GFT e il progetto Smart C.H.A.I.N. per la parte riguardante le smart communities, la piattaforma EROI per la capacità di creare valore tramite l’innovazione collaborativa.
Sono intervenuti, inoltre, esperti nel settore del crowdfunding europei come ECN (European Crowdfunding Network), sia regionali come i referenti di Kick-ER il servizio di supporto al crowdfunding di ART-ER, accompagnati da due esempi concreti di crowdfunding come quelli della startup Dishcovery srl e Doorway, piattaforma per la promozione e gestione di investimenti in start-up e PMI.
Future Ecom
Future Ecom affronta un tema di grande interesse per la competitività delle piccole e medie imprese regionali. Si basa infatti sul presupposto che nei prossimi anni la capacità di gestire la propria posizione nel canale del commercio digitale (in particolare quello Business-to-business), di innovare i propri processi, prodotti e servizi di vendita (ad esempio nell’ottimizzare la logistica o la personalizzazione del prodotto), sarà cruciale per determinare le possibilità di crescita e di sopravvivenza delle PMI.
Il progetto realizza uno scambio di conoscenze e di buone pratiche tra i soggetti partecipanti (agenzie regionali, camere di commercio, associazioni imprenditoriali operanti in paesi di tutto il territorio europeo) sui temi collegati al commercio digitale, e sostiene un lavoro di sviluppo di strumenti connessi con l’utilizzo efficace dei fondi strutturali europei che verrà realizzato in Emilia-Romagna con la partecipazione di attori istituzionali, associazioni, imprese.
Future Ecom, di cui ART-ER è partner, è finanziato dal programma europeo Interreg Europe
Vai ai webinar
Per informazioni scrivi a future_ecom@art-er.it