Online la pubblicazione Crowdfunding for Housing Transition
La riqualificazione dell’housing sociale rappresenta una sfida di primaria importanza nel contesto regionale e italiano. Affronta infatti una serie di criticità connesse alla decarbonizzazione e alla povertà energetica e la sua riqualificazione si scontra con problematiche legate alla bancabilità degli interventi, alla frammentazione della proprietà e alla fragilità economico-sociale delle famiglie.
Il crowdfunding
Il tema è centrale per la Regione Emilia-Romagna: lo testimonia il recente piano da 21 milioni di euro per il recupero di 250 alloggi in alcuni comuni della regione. Nelle parole della Vicepresidente Elly Schlein, investire in questi contesti “è la strada giusta per intervenire anche nei quartieri da riqualificare e rilanciare, lottando contro diseguaglianze e marginalità.”
Il crowdfunding è cresciuto rapidamente passando da strumento di nicchia a “finanza alternativa” e agile. L’utilizzo del crowdfunding in combinazione con strumenti di finanziamento più tradizionali può aiutare lo sblocco degli investimenti in retrofit, in particolare in quelli a proprietà mista, superando le difficoltà di finanziabilità, e promuovendo una maggiore consapevolezza sul tema degli investimenti green.
Il progetto CrowdHO
Il progetto CrowdHO, co-finanziato da EIT Climate-KIC, ha realizzato nel 2019 un’indagine delle potenzialità del crowdfunding nel contesto del social housing, insieme ad un panel di esperti composto da banche, agenzie casa regionali, ESCO, piattaforme di crowdfunding: i risultati di questo percorso sono raccolti in un documento di analisi dove vengono presentate opportunità e attuali barriere all’applicazione di lending e equity crowdfunding.
Perché quindi utilizzare il crowdfunding?
- Rappresenta un’iniezione di risorse private laddove fatica ad arrivare la finanza tradizionale
- Può spostare l’onere del retrofit edilizio dalle persone socialmente fragili alle istituzioni e alla comunità che le circonda
- I piccoli investitori possono beneficiare di incentivi fiscali sull’investimento fatto
- L’utilizzo combinato con altri strumenti bancari permette agli istituti finanziari di ridurre la concentrazione di rischio.
5° ECN CrowdCamp
Delle potenzialità di sviluppo di questo strumento, sia per affrontare le sfide sociali o ambientali, sia per favorire la crescita di un mercato ancora dipendente dagli incentivi statali, si parlerà nella quinta edizione del 5° ECN CrowdCamp (10-12 giugno 2020, dalle 13.00 alle 16.00), dedicato alla Finanza Sostenibile e organizzato da ECN – European Crowdfunding Network: questa edizione si svolgerà online ed esplorerà le potenzialità del crowdfunding come strumento della finanza sostenibile, a supporto del raggiungimento degli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo.
Pubblicazione
Crowdfunding for Housing Transition: ex-ante analysis