Piano GPP: partita la formazione delle aziende sanitarie locali per cantieri green
Il Piano della Regione Emilia-Romagna per gli acquisti verdi 2019-2021 (DdA 219/2019) prevede una serie di attività formative per guidare le stazioni appaltanti nell’inserimento dei criteri ambientali minimi, emanati con decreti del Ministero dell’Ambiente nelle procedure di gara.
I primi appuntamenti formativi organizzati da ART-ER, dedicati agli appalti di lavori sostenibili e rivolti ai tecnici delle Ausl della Regione Emilia-Romagna, si sono svolti il 7 e e l’11 maggio in modalità webinar e hanno visto il coinvolgimento di tutte le aziende sanitarie territoriali con la partecipazione di oltre 130 utenti.
Il tema dell’edilizia sostenibile è sempre di più al centro dell’attenzione degli investitori privati e delle istituzioni in virtù dell’importanza che riveste il settore nell’economia regionale e sull’ambiente. Si pensi che nei Paesi dell’UE l’edilizia occupa il 2° posto, con il 24% degli impatti ambientali dopo la produzione alimentare (circa il 30%).
I criteri ambientali minimi per l’edilizia (DM 11 ottobre 2017) rappresentano i criteri minimi che le stazioni appalti possono utilizzare nei capitolati di gara per richiedere una progettazione sostenibile nel caso di edifici di nuova costruzione o materiali eco innovativi nel caso di ristrutturazione e restauri. Una rivoluzione che chiede di ripensare e abbandonare i tradizionali metodi del costruito per dare spazio all’innovazione di processi e prodotti in chiave green; la spinta proviene dalle politiche europee successivamente recepita dal legislatore nel nostro ordinamento normativo con l’introduzione di disposizioni cogenti nel codice degli appalti (art.34 D.Lgs 50/2016).
La Regione Emilia-Romagna da più di 10 anni pianifica attività formative e informative per rendere sostenibili gli acquisti dell’Ente regionale e di tutti gli enti e agenzie presenti sul territorio amministrato, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere il 100% degli acquisti verdi al 2021.
Per maggiore informazioni sugli acquisti verdi della Regione Emilia-Romagna vai al Portale Ambiente