Restare connessi nell’emergenza
10 giugno 2020 – h. 18.00-19.00
On-line
✍ Iscrizione
L’emergenza sanitaria globale che stiamo affrontando ci pone di fronte ad inevitabili stravolgimenti nella vita quotidiana, lavorativa e personale, impattando non solo sui singoli individui, ma anche sulle organizzazioni di cui fanno parte. Le realtà aziendali, intese come sistemi complessi, sono poste di fronte ad una nuova sfida: quella di gestire non solo gli aspetti organizzativi ed economici che le riguardano, ma anche aspetti di benessere dei propri componenti.
Nelle specificità di ogni contesto lavorativo, la consapevolezza dei vissuti che la crisi covid-19 sta portando con sé può dare l’opportunità di costruire, preservare o ripristinare risorse psicologiche e fattori protettivi che mantengano l’equilibrio e l’efficacia di ogni individuo nel qui e ora e in prospettiva futura, contribuendo anche a sviluppare un maggiore senso di appartenenza al proprio gruppo organizzativo-aziendale.
Programma
Alla luce di tali considerazioni, nel corso del webinar le relatrici approfondiranno le seguenti tematiche:
👉 Crisi sistemica: dalla crisi sanitaria-economica a quella psicologica, fattori di rischio
👉 Psicologia e lavoro: l’impatto dell’emergenza tra ansia, stress, e nuovi vissuti
👉 Dimensione temporale: tra sospensione e progettualità
👉 Homeworking forzato: tra possibilità e limiti dell’iperconnessione tecnologica vs. perdita di connessioni e isolamento sociale.
Evento organizzato da ART-ER AREA S3 Piacenza con Coopworking.
Questa iniziativa è finanziata dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020