Bilancio UE 2021: un bilancio annuale incentrato sulla ripresa europea
Sulla base della proposta della Commissione per il prossimo bilancio a lungo termine dell’UE presentata il 27 maggio scorso, la Commissione ha proposto il 24 giugno un bilancio per l’UE di 166,7 miliardi di euro per il 2021, da integrare con i 211 miliardi di euro in sovvenzioni e i circa 133 miliardi di euro in prestiti previsti nell’ambito di Next Generation EU. Insieme, il bilancio annuale e Next Generation EU mobiliteranno importanti investimenti nel 2021 per affrontare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia di coronavirus. Il budget è inoltre pienamente in linea con l’impegno a investire nel futuro al fine di realizzare un’Europa più verde, più digitale e resiliente.
Una volta adottato, questo sarà il primo bilancio nell’ambito del nuovo quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e il primo bilancio annuale proposto dalla Commissione von der Leyen.
Il bilancio riflette le priorità dell’Europa, che sono ritenute più rilevanti per garantire una ripresa sostenibile. A tal fine, la Commissione propone di assegnare:
- 1,34 miliardi di euro per il programma Digital Europe per la cyber-difesa dell’Unione e per sostenere la transizione digitale;
- 3 miliardi di euro per Connecting Europe Facility per facilitare i collegamenti transfrontalieri;
- 575 milioni di euro per il Single Market Programme, a supporto della cooperazione in materia fiscale e doganale;
- 2,89 miliardi di euro per Erasmus Plus per investire nei giovani, nonché 306 milioni di euro per i settori culturali e creativi attraverso Creative Europe.