Next Generation EU: il Recovery Plan e il nuovo bilancio EU 2021-2027
Il nuovo strumento per la ripresa europea: Next Generation EU
Il 27 maggio scorso, la Commissione europea ha presentato la sua proposta per un importante piano di risanamento.
Per garantire che la ripresa sia sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa per tutti gli Stati membri, la Commissione europea propone di creare un nuovo strumento di ripresa, Next Generation EU, integrato in un bilancio dell’UE a lungo termine potente, moderno e rinnovato. La Commissione ha inoltre presentato il suo Work Programme adattato per il 2020, che darà priorità alle azioni necessarie per promuovere la ripresa dell’Europa.
Il coronavirus ha scosso profondamente l’Europa e il mondo intero, mettendo alla prova i sistemi sanitari e assistenziali, le nostre società ed economie e il nostro modo di vivere e lavorare insieme. Per proteggere vite, risanare il mercato unico e costruire una ripresa duratura e prospera, la Commissione europea propone di sfruttare tutto il potenziale del bilancio dell’UE. Next Generation EU, con un valore di 750 miliardi di €, e le integrazioni al bilancio dell’UE a lungo termine per il periodo 2021-2027 porteranno la potenza di fuoco finanziaria totale del bilancio europeo a 1,85 trilioni di euro.
Questo finanziamento aggiuntivo verrà incanalato attraverso i programmi dell’UE e rimborsato per un lungo periodo di tempo attraverso i futuri bilanci dell’UE, non prima del 2028 e non dopo il 2058. Inoltre, al fine di rendere disponibili i fondi quanto prima per rispondere alle esigenze più urgenti, la Commissione propone di modificare l’attuale quadro finanziario pluriennale 2014-2020 per rendere disponibili ulteriori finanziamenti per 11,5 miliardi di euro già nel 2020.
A complemento degli sforzi nazionali, il bilancio dell’UE può contribuire ad un’equa ripresa socioeconomica, può rivitalizzare il mercato unico, sostenere gli investimenti urgenti, in particolare nelle transizioni green e digital, che sono la chiave per la prosperità futura dell’Europa.
Continua a leggere su FIRST e scopri i dettagli sui tre pilastri di Next Generation EU