GPP: disponibili i materiali formativi sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’Edilizia
Si è conclusa la seconda sessione di formazione rivolta agli enti territoriali sul CAM relativo all’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (approvato con DM 11 ottobre 2017, in G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017) .
Il seminario online, articolato in tre appuntamenti di approfondimento tecnico a distanza, ha coinvolto le ACER regionali, con l’obiettivo di trasferire ai tecnici conoscenze utili e indicazioni operative per integrare il CAM Edilizia negli appalti di lavori relativamente agli interventi di edilizia residenziale pubblica (erp).
Gli incontri
- Nel corso del primo incontro formativo sono stati approfonditi i requisiti ambientali di progettazione negli appalti di lavori pubblici.
- Nel secondo incontro sono stati affrontati gli aspetti normativi relativi alla fase di aggiudicazione con l’offerta economicamente più vantaggiosa.
- Nel terzo e ultimo appuntamento sono stati approfonditi i materiali e i componenti edilizi richiesti dal CAM.
Percorso formativo
Tenuto conto dell’obbligatorietà da parte delle pubbliche amministrazioni di integrare i CAM nelle procedure d’acquisto e delle difficoltà ricorrenti nelle procedure di appalto, gli incontri formativi sono strutturati per favorire lo sviluppo di specifiche capacità tecniche in grado di coniugare al meglio le esigenze di integrazione dei principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale nelle procedure degli appalti pubblici. Il percorso formativo articolato in webinar, workshop e in modalità e-learning, è stato realizzato con il supporto tecnico di ART-ER per dare attuazione alle azioni di formazione previste dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Emilia-Romagna 2019 – 2021.
Materiali e approfondimenti
- Per scaricare il materiale cliccare qui
- Per approfondire cosa fa la Regione Emilia-Romagna per il GPP cliccare
- Notizie correlate