Il progetto di Efficienza Energetica LEMON tra le best practices della Commissione Europea
Gli edifici con prestazioni energetiche migliori possono aiutare a mitigare i cambiamenti climatici, ridurre le bollette energetiche per le famiglie a basso reddito e contribuire a migliorare la loro salute riducendo le malattie causate dall’umidità e dal clima interno insalubre.
Il progetto Horizon 2020 LEMON di cui ART-ER è partner, ha voluto proprio affrontare gli ostacoli che si possono frapporre tra le condizioni economiche e sociali degli inquilini e le difficoltà nell’adozione di un ampio programma di investimenti di riqualificazione.
Questi includono gli ostacoli alla dimostrazione dell’efficacia in termini di costi dei progetti di efficienza energetica per le autorità locali e i proprietari, la limitata capacità delle autorità pubbliche di finanziare gli investimenti, la mancanza di competenze tecniche e legali, l’eccessiva burocrazia e l’incapacità di spiegare adeguatamente i vantaggi di risparmio energetico agli inquilini.
Le azioni di progetto hanno aumentato le opportunità di risparmio energetico, migliorato la qualità dello spazio abitativo e creato valore per tutti gli attori coinvolti nella ristrutturazione energetica degli edifici di edilizia popolare, contribuendo a riqualificare 626 abitazioni, con un programma di investimenti di quasi 9,5 milioni di euro e una riduzione di consumi prevista di 4 039 MWh annui. Per gli inquilini, poi, è stato attivato un percorso di ascolto e formazione accompagnato da un manuale di gestione dell’energia domestica – Il Manuale dell’Inquilino.
I risultati e i fabbisogni riscontrati sono stati ripresi anche dal progetto Climate-KIC CrowdHO.
Essere inserito tra le Best Practices della Commissione Europea dal servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo (CORDIS) dimostra come i risultati raggiunti e la creazione di un modello finanziario e sociale replicabile possano essere considerati un punto di svolta importante per quanto riguarda le forme di finanziamento innovative e il coinvolgimento degli inquilini in una gestione partecipata degli alloggi.