On line il Position Paper – La trasformazione giusta in Emilia-Romagna
Il progetto Just Transformation in Emilia-Romagna, coordinato da ART-ER con la partecipazione di FIU – Fondazione per l’Innovazione Urbana e di IIPP – Institute for Innovation and Public Purpose dello University College di Londra, rientra nell’iniziativa di EIT Climate-KIC dei Deep Demonstration.
I Deep Demonstration sono percorsi di sperimentazione di medio-lungo periodo e a larga scala finalizzati al contrasto del cambiamento climatico e intrapresi con la collaborazione di soggetti locali (enti pubblici, imprese) interessati ad affrontare una sfida rilevante per il proprio territorio: la Regione Emilia-Romagna, supportata dal gruppo di lavoro coordinato da ART-ER, partecipa con l’obiettivo di affrontare l’emergenza climatica e il problema della qualità dell’aria in modo integrato, agendo alla radice delle pratiche di consumo, mobilità e produzione e dando risposte ai bisogni delle fasce fragili della popolazione.
A seguito della crisi sanitaria Covid-19 lo scenario in cui dare attuazione a progetti di transizione ecologica è mutato. Attraverso un position paper ART-ER, FIU e IIPP ricollocano il progetto in questo nuovo contesto proponendo un percorso collaborativo da attuare insieme al governo regionale, alla comunità regionale dell’innovazione e ai gruppi sociali che esprimono la domanda di cambiamento.
Cinque i principi guida di Just Transformation:
- trasformare la sfida della trasformazione equa e sostenibile in una missione
- costruire resilienza per le sfide del futuro
- avviare la trasformazione sulla base di bisogni reali
- generare innovazione cross-settoriale
- catalizzare le energie e le eccellenze locali
Da dove partire?
Coinvolgendo una molteplicità di filiere e segmenti di attività, tra cui il trasporto delle persone, la logistica delle merci, la gestione delle infrastrutture fisiche e digitali, e avendo ricadute dirette sulla vita dei cittadini, in termini di accessibilità fisica ed economica, di fruizione dei servizi, la mobilità è nodo cruciale per la trasformazione giusta.
Partendo dalla mobilità, Just Transformation intende quindi applicare l’approccio dei Deep Demonstration al quadro di bisogni e opportunità regionali, attivando un primo set di azioni che rispondano in maniera cross-settoriale agli obiettivi di transizione ecologica e giustizia sociale.