Dopo il lockdown, ripartono i flussi di assunzioni di lavoro dipendente
Con questa nota l’Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna e ART-ER forniscono un aggiornamento delle principali dinamiche del mercato del lavoro regionale nei primi sei mesi del 2020, con riferimento in particolare ai flussi di lavoro dipendente e alle richieste di ammortizzatori sociali, con l’obiettivo di fornire un quadro informativo quanto più aggiornato delle tendenze in atto a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Dopo il crollo del numero di attivazioni di contratti di lavoro dipendente in regione nei mesi di lockdown, a partire da maggio si è rilevata una inversione di tendenza nei flussi contrattuali. A maggio le nuove assunzioni sono cresciute del 49,8% rispetto ad aprile, dinamica che è proseguita a giugno, con una variazione positiva del 27,6% rispetto al mese precedente.
La ripresa ha riguardato sia l’industria sia i Servizi. Nel mese di giugno 2020, infatti, confrontando i dati destagionalizzati, le attivazioni dei rapporti di lavoro nell’industria sono risalite al 74,6% del livello registrato a febbraio (ossia prima del «lockdown») e quelle nei Servizi al 69,9%.
Per approfondire
Dinamiche del mercato del lavoro dell’Emilia-Romagna nei primi sei mesi del 2020 (Agosto 2020)