Innovazione sociale: la moda etica di CARTIERA che promuove lavoro regolare e inclusione
Cartiera è un’impresa sociale che produce pelle e tessuti riciclando materie prime di alta qualità, impiegando persone in condizioni di svantaggio e seguendo un processo produttivo eticamente e socialmente sostenibile.
Nata nel 2017 nelle valli del Reno vicino a Marzabotto, ha già all’attivo alcune collaborazioni con marchi importanti internazionali come IKEA e Goodee, brand canadese di moda on-line.
L’impresa, che opera secondo i principi dell’economia circolare perché utilizza scarti di materie prime provenienti delle filiere produttive di importanti marchi del Made in Italy, ha appena lanciato l’iniziativa Il lavoro conta, una campagna di innovazione sociale per la promozione di percorsi di occupazione regolare e del lavoro stabile come strumento di coesione sociale.
Un progetto realizzato in collaborazione con Ethical Fashion Initiative sostenuto attraverso la realizzazione di Bolgetta Articolo1, prodotto dal nome simbolico, realizzato a mano dagli artigiani di Cartiera (disponibile sul sito) e al quale hanno contribuito alcuni importanti testimonial come Nazzarena Franco, CEO di DHL Express Italy, Nazareno Ventola, AD dell’Aeroporto G. Marconi di Bologna, Simone Cipriani, fondatore di Ethical Fashion Initiative e, infine, Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, .