Le startup dell’Emilia-Romagna a SMAU
Scadenza: 31 agosto
La Regione Emilia-Romagna, ART-ER e SMAU hanno aperto una manifestazione di interesse rivolta alle startup dell’Emilia-Romagna interessate a prendere parte a SMAU Milano (Fiera Milano, 20-21 ottobre 2020).
CHE COSA E’ SMAU
Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori merceologici coinvolte ogni anno nei suoi appuntamenti, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i sistemi produttivi sui temi dell’innovazione.
SMAU si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale multiregionale a Milano e tappe all’estero a Londra, Berlino e Parigi.
La partecipazione alla citata tappa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali ed industriali e favorire processi di cross-fertilization interregionale.
A CHI SI RIVOLGE
L’opportunità di prendere parte agli eventi SMAU 2020 è riservata alle startup innovative con i seguenti requisiti:
- sede legale, operativa o unità produttiva in Regione Emilia-Romagna
- linee tecnologiche di sviluppo coerenti con i temi dell’evento
La partecipazione è rivolta alle aziende in cerca di nuovi clienti, interessate ad avviare nuove partnership, espandere il proprio business anche a livello internazionale e accelerare l’affermazione commerciale del proprio prodotto o servizio sul mercato.
REQUISITI PER LA CANDIDATURA
Si possono candidare le startup attive negli ambiti:
-
- Agrifood
- Artificial Intelligence
- FinTech&InsurTech
- Life Science
- Smart Manufacturing
interesse ad uno sviluppo commerciale, anche su scala internazionale
VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature pervenute dalle startup aventi i requisiti di cui ai precedenti punti 3 e 4 saranno valutate da un comitato congiunto composto da ART-ER e SMAU, assegnando un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi (tra parentesi indicato il peso percentuale di ciascun criterio):
- contenuto innovativo del prodotto o servizio (30%);
- prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali (20%);
- disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o in alternativa essere stati oggetto di un investimento da parte di un investitore privato di almeno 500k euro (30%);
- prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato (20%).
ATTIVITA’ PREVISTE PER LE STARTUP SELEZIONATE
Le startup selezionate per la partecipazione a SMAU Milano avranno a disposizione i seguenti servizi e saranno coinvolte nelle seguenti attività e momenti di networking che si svolgeranno durante l’evento SMAU Milano, per stimolare il loro incontro con potenziali clienti e partner, ma anche con gli investitori internazionali partecipanti all’iniziativa ItaliaRestartsUp organizzata dentro SMAU Milano in collaborazione con ICE:
- Disponibilità per ciascuna startup di un proprio spazio espositivo di 4 mq nell’area complessivamente dedicata all’ecosistema emiliano-romagnolo in cui approfondire le relazioni di business e i contatti avviati nelle diverse occasioni di incontro organizzate nel corso dell’evento. Lo spazio sarà allestito con desk e sgabello, grafica personalizzata per il singolo soggetto, loghi di Regione Emilia-Romagna e dei partner regionali.
- Coinvolgimento in una sessione speed pitching in cui presentare la propria attività ad un pubblico di imprenditori e decisori aziendali in funzione del target di imprese a cui ci si rivolge.
- Possibilità di partecipare agli incontri one-to-one organizzati con gli investitori internazionali nell’ambito di ItaliaRestartsUp, l’iniziativa che si svolge dentro SMAU Milano organizzata in collaborazione con ICE.
- Visibilità nel sito smau.it con una pagina dedicata, riconducibile alla pagina di Regione Emilia-Romagna, contenente la presentazione della propria attività, la descrizione dei propri servizi o prodotti e il tipo di partner e clienti che si stanno ricercando.
- Visibilità nel sito presso tutti i preregistrati appartenenti al proprio settore di riferimento, mediante suggerimento alla visita e alla prenotazione di un incontro in Fiera presso lo stand attraverso la funzione “Segna in Agenda”.
- Creazione della scheda impresa nella sezione dedicata alle startup sul sito EmiliaRomagnaStartUp.
- Disponibilità di illimitati inviti elettronici per proprie attività di invito a clienti o prospect, che possono beneficiare dell’ingresso gratuito alla Fiera utilizzando un codice invito offerto dalla singola startup. L’azienda, accedendo alla propria Area Riservata, potrà scaricare l’aggiornamento del database di tutti coloro che si sono registrati alla fiera utilizzando il proprio invito elettronico.
- Presentazione della propria offerta di servizi attraverso l’inserimento negli Startup Safari, tour guidati della Fiera per settore di attività, nei quali i visitatori vengono accompagnati da apposito personale preparato da SMAU, per scoprire e incontrare l’offerta di innovazione dedicata al proprio settore di appartenenza. Al termine della manifestazione ogni startup riceve le anagrafiche profilate delle imprese che hanno visitato il proprio stand grazie agli Startup Safari, per essere certi di non lasciarsi sfuggire nessuna opportunità di incontro con i propri potenziali clienti.
- Trasferimento a fine manifestazione ad ogni startup del database profilato dei visitatori che hanno dichiarato di essere interessati alla loro offerta e quello dei visitatori che hanno utilizzato l’invito elettronico offerto dall’espositore.
Le spese di viaggio e alloggio sono a carico della startup.
Fermo il possesso dei requisiti indicati, saranno oggetto di selezione solo le prime 8 startup che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i criteri indicati nella presente manifestazione di interesse.
Per ulteriori informazioni e per inviare la propria candidatura vai al sito EmiliaRomagnaStartCup