Piacenza: al via il primo impianto pilota del Progetto Cleanker per la cattura della CO2 nella produzione del cemento
CLEANKER (Clean clinker production by calcium looping process – Produzione di clinker con cattura della CO2 attraverso la tecnologia del calcium looping), progetto coordinato da LEAP, laboratorio della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, e finanziato da Horizon 2020, si focalizza sulla cattura della CO2 nel processo di produzione del cemento: un obiettivo che rappresenta un’importante innovazione per il settore verso una maggiore sostenibilità ambientale.
La cattura dell’anidride carbonica, generata dal ciclo produttivo del cemento, evitandone il rilascio in atmosfera e associata alla successiva fase di stoccaggio, è un processo chiave per le strategie dell’Unione Europea in tema di contenimento delle emissioni di gas serra.
Una volta catturata l’anidride carbonica può essere utilizzata, infatti, come “materia prima” per la sintesi di prodotti chimici di base o di combustibili. La tecnologia, studiata dal progetto CLEANKER per ridurre le emissioni di CO2 nell’ambito dei cementifici, utilizzerà il principio del Calcium looping, ad oggi una delle soluzioni più promettenti per questo settore, fino ad ora sperimentata solo in laboratorio.
Grazie al progetto CLEANKER, per la prima volta al mondo, la tecnologia viene ora integrata su scala pilota in un impianto produttivo industriale messo a disposizione dal Gruppo Buzzi Unicem, partner del progetto, presso lo stabilimento di Vernasca, in provincia di Piacenza.
Approfondimenti al sito