Le infrastrutture di ricerca e innovazione e la cooperazione interregionale
📆 6 e 27 ottobre 2020 – ore 10.00-12.00
📌 On-line
✍ Iscrizione evento del 6 ottobre 2020
✍ Iscrizione evento del 27 ottobre 2020
Le infrastrutture di ricerca e innovazione (RII) sono risorse chiave per l’Union Europea, per la comunità scientifica cosi come per la ricerca applicata.
L’attuale pandemia COVID-19 ha mostrato chiaramente quanto la capacità di ricerca fornisca un impulso, a tutti i livelli, per affrontare problemi globali e urgenti.
Negli ultimi quattro anni i partner di otto regioni europee hanno lavorato insieme per identificare le migliori pratiche dei modelli di accessibilità alle RII e per migliorare la politica di ricerca e innovazione nei loro territori.
L’evento finale del progetto INNO INFRA SHARE intende condividere le esperienze dei partner sulle RII e riflettere sugli elementi chiave relativi al loro potenziale, grazie al contributo di relatori esperti, dei rappresentanti dei partner di progetto, della Commissione Europea e del Joint Secreteriat di Interreg Europe.
Le sessioni
- La prima sessione, RESEARCH AND INNOVATION INFRASTRUCTURES AND THEIR EXPLOITATION, si terrà il 6 ottobre e mostrerà i modelli di business per le RII e la strategia dell’UE per le infrastrutture tecnologiche; inoltre, fornirà interessanti esempi di accessibilità alle RII alle industrie e agli ecosistemi innovativi da parte di Paesi Bassi, Belgio e Italia.
- La seconda sessione, INTERREGIONAL COOPERATION FOR INNOVATION, si terrà il 27 ottobre e si concentrerà sull’importanza della cooperazione interregionale per lo sviluppo di un ecosistema di ricerca e innovazione più forte in Europa. Mostrerà il potenziale degli hub dell’innovazione digitale come facilitatori della trasformazione del settore e analizzerà le barriere e le opportunità per le reti di innovazione interregionali, con esempi concreti da parte di Lettonia, Germania, Repubblica Ceca ed Estonia.
L’evento si svolgerà completamente in LINGUA INGLESE e non è prevista traduzione.
- Per maggiori informazioni: Filippo Saguatti filippo.saguatti@art-er.it