Presente e futuro dell’impact investing
📆 14 settembre 2020 – ore 10.30
📌 Webinar
✍ Iscrizioni
Il primo incontro del ciclo di webinar “Impact Investing: dal dire al fare” è un momento di confronto sul mercato della finanza di impatto a livello nazionale ed europeo.
Il webinar di lancio sarà un momento di approfondimento dedicato a incubatori, startup, investitori, fondazioni e altri soggetti interessati a capire meglio il mondo della finanza di impatto.
L’approfondimento iniziale è necessario per comprendere come attori molto diversi tra di loro stanno utilizzando questo tipo di strumenti finanziari per generare impatti sociali positivi.
Agenda dell’evento
Introduce Chiara Davalli – EBN
Investing for impact Alessia Gianoncelli – EVPA
Il valore sociale degli investimenti Federico Mento – Ashoka Italia
Il mercato della finanza di impatto in Italia Mario Calderini – TIRESIA-POLIMI
Q&A modera Kristian Mancinone – ART-ER
Relatori
Alessia Gianoncelli
Laureata in Economia presso l’Università di Torino e con un Master in International Administration presso la UPEC in Francia, Alessia è Responsabile del Knowledge Centre di EVPA, dove si occupa di ricerca, sviluppo contenuti e analisi dati. Nel corso degli anni ha sviluppato una forte competenza e conoscenza del mercato della finanza di impatto e del mondo della filantropia a livello europeo. Inoltre, si è occupata di analisi delle politiche EU a supporto del mercato della finanza sociale e dello sviluppo dell’imprenditoria sociale.
Federico Mento
Dottore di ricerca in scienze etnoantropologiche, si occupa di studi urbani. Esperto di relazioni istituzionali, ha lavorato nel settore della progettazione europea e al Ministero delle Politiche Giovanili. È stato docente a contratto di Antropologia dell’Ambiente all’Università di Siena e, attualmente, insegna Antropologia Culturale presso il Corso di Laurea in Cooperazione e sviluppo alla Sapienza. Già Direttore Generale di Human Foundaation, da dicembre 2015 è Segretario Generale di Social Value Italia. Dal 2020 è anche co-direttore di Ashoka Italia
Mario Calderini
PhD in Economia presso l’Università di Manchester, è professore ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove insegna Social Innovation. È direttore di Tiresia, il Centro di ricerca sulla finanza e l’innovazione sociale della School of Management del Politecnico di Milano. È stato membro della Task Force del G8 per l’Impatto sociale, ha presieduto l’Advisory Board italiano per la Social Impact Finance ed è Presidente del Comitato Scientifico dell’Agenda di Impatto Sociale per l’Associazione Italia (NAB Italia). Ha contribuito a promuovere l’agenda per l’innovazione sociale in Italia, avviando la prima consultazione pubblica del settore. Ha fatto parte del gruppo consultivo del Governo che ha recentemente redatto la Riforma del Terzo Settore e successivamente è stato membro della Task Force del Governo per gli investimenti a impatto sociale.
E’ attualmente Presidente del Foro per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia. Siede nell’Advisory Board di Unicredit Italia. E’ Presidente di Social Fare e fa parte del consiglio direttivo di Nesta Italia.
Il ciclo di webinar è dedicato a scoprire ed approfondire numeri, modelli e soggetti del mondo della finanza di impatto, attraverso il racconto diretto dei protagonisti.
I prossimi webinar in modalità “reverse pitching” permetteranno di entrare in contatto e confrontarsi con alcuni fondi e strumenti di finanza di impatto attivi a livello nazionale ed europeo.
Per informazioni: kristian.mancinone@art-er.it