Servizi online in Emilia-Romagna 2019: al via l’indagine che ne misura l’utilizzo
Parte a settembre 2020 la rilevazione annuale sull’utilizzo dei servizi online da parte dei cittadini e delle imprese della regione, realizzata da ART-ER per conto della Regione Emilia-Romagna.
L’indagine, promossa dall’Agenda Digitale Emilia-Romagna, è volta a capire quanto i cittadini e le imprese abbiano utilizzato nel 2019 i servizi di e-government con l’obiettivo di misurare nel tempo se e quanto l’uso dei servizi “online” sia aumentato sul territorio regionale.
A tal fine verranno consultati Comuni, Province e altri enti cui verrà somministrato un questionario da compilare a cura dei referenti locali dei servizi online.
Il periodo preso in considerazione è 1 gennaio 2019 – 31 dicembre 2019.
L’indagine prende come riferimento un campione di servizi pienamente transattivi, ovvero servizi di cui cittadini e imprese possono usufruire interamente tramite canali digitali, tra cui anche quelli di pagamento elettronico.
Grazie ai dati forniti dagli enti, la Regione Emilia-Romagna è in grado di restituire al territorio una serie di prodotti, quali i profili digitali degli enti che avviano il percorso di Agenda Digitale Locale, l’alimentazione della banca dati Smarter e la pubblicazione dei Report annuali di “Benchmarking della società dell’informazione in Emilia-Romagna” consultabili sulla pagina del portale regionale.
Approfondimenti
Si segnala la recente pubblicazione in tale sezione del Rapporto 2020 di “Benchmarking della società dell’informazione in Emilia-Romagna” realizzato da ART-ER per conto della Regione Emilia-Romagna.