The Job After II
Al via la seconda edizione del percorso “The Job After”, con l’obiettivo di fornire competenze e strumenti utili, concreti e spendibili a persone in situazione di difficoltà e instabilità lavorativa e/o in fase di “esplorazione” imprenditoriale, stimolando l’imprenditività e la collaborazione reciproca tra i partecipanti.
Obiettivi
Il percorso si prefigge i seguenti obiettivi specifici:
- L’attivazione di una contenitore digitale e accessibile anche in situazioni di distanziamento fisico forzato sui temi di autoimprenditorialità, orientamento al lavoro contemporaneo e costruzione di un’identità professionale.
- La creazione di una community di persone professionalmente consapevoli e in continua formazione.
- La realizzazione di moduli formativi ad hoc su tematiche sensibili e attuali riguardanti il lavoro e le competenze professionali.
Il percorso
Il percorso (12,5 h) sarà dedicato all’approfondimento di cinque tematiche specifiche. Ad accesso gratuito per un massimo di 60 partecipanti (selezionati in base al profilo e alla motivazione in caso di alto numero di richieste), si articolerà sia su lezioni frontali online in modalità webinar sia su colloqui individuali – sempre online – fornendo ai partecipanti strumenti e tools utili e pratici, da applicare nei rispettivi contesti lavorativi di provenienza o contesti da creare ex-novo a seconda delle preferenze e delle peculiarità.
I moduli
- Design Thinking for Dummies, a cura di Alain Marenghi di ART-ER | 8 ottobre 2020 dalle 17.00 alle 18.30
Introduzione alla metodologia di approccio al lavoro del design thinking basata su 5 elementi cardine: empatia, entrare in sintonia con le persone per capire quali possono essere i loro bisogni; definizione, cioè rendere più nitide le intuizioni; ideazione, cioè trovare le soluzioni ai bisogni delle personas create; pretotype, cioè creare modelli basici della propria idea; test, cioè capire come il potenziale utente si rapporta con i pretotipi e dove migliorarli. - Finanziare l’imprenditorialità, a cura di Martina Lodi di ART-ER | 22 ottobre 2020 dalle 17.00 alle 18.30
Quali sono le tipologie di raccolta fondi (crowdfunding, 3f, bootstrapping) e potenzialità del settore, i requisiti necessari per lanciare una campagna di crowdfunding efficace (limiti giuridici e di sviluppo dell’idea). - Introduzione al Design dei Servizi, a cura di Kristian Mancinone di ART-ER | 5 novembre 2020 dalle 17.00 alle 18.30
L’attività di coordinare le persone, infrastrutture, comunicazione e componenti materiali di un servizio tramite l’applicazione pratica e creativa di strumenti e metodi di progettazione quali creazioni di mappe e diagrammi di allineamento. - Team Work vs Dream Work, a cura di Alain Marenghi di ART-ER | 19 novembre 2020 dalle 17.00 alle 18.30
L’importanza della divisione dei ruoli e dei compiti, come assegnarli e come distribuirli all’interno del team di lavoro. - Introduce yourself, a cura di Eleonora Conti di 60REC | 3 dicembre 2020 dalle 17.00 alle 18.30
Quali sono le skills che recruiter e manager cercano di più in una persona da assumere e quali strumenti innovativi abbiamo a disposizione per valorizzare le nostre competenze e “venderci” nel mercato del lavoro.
La partecipazione ai corsi è gratuita fino a esaurimento posti (60) previa registrazione tramite il seguente modulo.
Per ulteriori dettagli, consultare il sito di OFFICINE ON/OFF.