Costruiamo il futuro: bando per nuove imprese cooperative
Il progetto, promosso da Legacoop Emilia Ovest e Coopfond, sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, specialmente, ma non solo, in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.
Il Bando ricerca di soluzioni a bisogni espressi da qualsiasi ambito settoriale – dall’agroalimentare all’industria, dai servizi alla cultura, dalla tutela ambientale all’economia circolare, dalla logistica alle smart cities, dalla salute ai nuovi paradigmi nell’organizzazione del lavoro, dai big data all’intelligenza artificiale.
Si ricercano parimenti progetti innovativi, sia in termini di prodotto, processo, organizzazione, nonché idee a forte contenuto tecnologico e apporto scientifico.
Tra i premi in palio: formazione, affiancamento personalizzato, accompagnamento alla costituzione di impresa, un premio a fondo perduto di 12.000 euro per i primi 5 progetti vincitori.
La partecipazione al bando potrà realizzarsi secondo due modalità: si potrà proporre un’idea imprenditoriale innovativa elaborata autonomamente dal gruppo candidato, oppure rispondere ad una sfida (Challenge), lanciata da una cooperativa del sistema Legacoop, con una soluzione condivisa dal gruppo.
Territorio di riferimento
Province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza
A chi si rivolge
L’iniziativa è rivolta a gruppi (composti da almeno 3 persone) e a imprese cooperative che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e a cooperative, della medesima area, costituitesi dal 1 gennaio 2019.
Scadenza:
31 dicembre 2020
Per informazioni e per accedere al bando clicca qui