In Emilia-Romagna è “L’Ora del Coding”
Nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2020 tutte le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a partecipare, dal 7 al 13 dicembre 2020, all’iniziativa L’Ora del Coding in Emilia-Romagna realizzata da ART-ER per conto della Regione Emilia-Romagna. Durante la settimana tutte le scuole potranno far sperimentare ai propri studenti l’uso del linguaggio di programmazione informatica in tutte le sue varie applicazioni in modo divertente e coinvolgente. Le attività di coding si potranno svolgere sia in classe, mediante l’uso della LIM o del device personale delle singole studentesse o studenti, sia in modalità DAD.
L’evento regionale, finanziato da FSE (Fondo Sociale Europeo), è promosso in collaborazione con il progetto nazionale Programma il futuro che ha fatto propria l’intuizione del movimento globale Code.org avvicinando a questi temi decine di milioni di studentesse e studenti in tutto il mondo puntando sul ruolo fondamentale delle materie STEAM per il futuro delle nostre ragazze e ragazzi.
In quest’anno così ricco di cambiamenti, ART-ER e Regione Emilia-Romagna ritengono importante che le ragazze e i ragazzi si ritrovino parte di una comunità educativa mondiale aderendo a questo evento internazionale. Un’attenzione particolare è diretta al coinvolgimento delle bambine e delle ragazze che con più difficolta si avvicinano alle materie digitale a causa di stereotipi che vedono il digitale una “roba da maschi”.
Per partecipare a L’Ora del Coding in Emilia-Romagna occorre iscrivere la propria scuola nella piattaforma DIGITER di ART-ER al link seguente http://digiter.art-er.it/index.php/lora-del-coding/ dove gli insegnanti e gli animatori digitali, che saranno seguiti dai tutor ART-ER nella preparazione e nello svolgimento di questo evento, potranno recuperare risorse aperte direttamente modellabili sulle proprie esigenze didattiche.