Challenge DigiEduHack: “Learning Assistant Book” – Prendi parte alla sfida!
DigiEduHack è una iniziativa EIT all’interno del programma Digital Education Action Plan della Commissione Europea, guidata da EIT Climate-KIC e coordinata dalla Università di Aalto in Finlandia.
Si tratta di una serie di hackathon online e offline che si svolgono in tutto il mondo per due giorni (il 12 e 13 novembre), concentrandosi sulla co-creazione del futuro dell’istruzione nell’era digitale. Il risultato atteso è quello di produrre idee e concetti con un forte impatto sulla società, nonché soluzioni pronte per essere sviluppate.
DigiEduHack Reggio Emilia è organizzato da Impact Hub Reggio Emilia con la collaborazione di Ellysse, BUP, ART-ER AREA S3 Reggio Emilia, Franco Angeli, e la CHALLENGE sarà “Learning Assistant Bot” si svolgerà online il 12 e 13 novembre.
Da sempre ogni percorso formativo comporta uno studio autonomo oltre le ore di lezione condotte da un docente. Nella maggior parte dei casi questo si traduce in studio teorico-pratico da svolgere a casa che per molti studenti rappresentano una criticità legata sia a metodi di studio in via di consolidamento che sovente all’assenza di qualcuno con cui condividere lo studio e cui chiedere aiuto per verificare l’apprendimento.
La challenge consiste nel realizzare un modello o un prototipo funzionante di un assistente virtuale. Si sfideranno squadre composte non tanto da chi scrive codice (sviluppatori software) ma soprattutto da chi opera quotidianamente nel mondo dell’istruzione e della formazione (insegnanti, formatori, tutor, studenti ) e da chi progetta dialoghi uomo-macchina (linguisti computazionali).
Vi sarà la possibilità di entrare in contatto con altri professionisti dell’istruzione e dell’educazione, ricercatori, studenti, innovatori e imprenditori per co-creare il futuro dell’istruzione e vincere dei premi. Le migliori squadre, infatti, potranno vincere 5000 euro in un concorso a premi globale.
ART-ER AREA S3 Reggio Emilia, insieme ad altri esperti e mentor supporteranno i team durante le 24 ore nella ricerca delle migliori soluzioni alle sfide.
La partecipazione è gratuita.
Le attività di ART-ER – AREA S3 sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.