Le discariche del futuro? Le realizza Zero3
Zero3 srl è una startup con sede a Faenza (Ravenna) la cui mission consiste nel migliorare la produzione di energia da biogas.
Abbiamo intervistato i fondatori di Zero3 che, dal 3 al 15 novembre, partecipano a Ecomondo, la più grande fiera digitale dedicata alle tecnologie della green economy.
Di cosa si occupa Zero3?
La nostra startup si occupa della realizzazione e del miglioramento di impianti per il recupero energetico da fonti rinnovabili con soluzioni semplici, accessibili e funzionali per massimizzare la captazione del biogas, fare energia pulita e rendere le discariche un luogo salubre. In particolare l’Ing. Antonini ha sviluppato e brevettato GAS STABILIZER, un impianto innovativo per l’automazione della captazione del biogas.
Oltre alle elevate performance in termini di captazione di biogas, Gas Stabilizer consente di eliminare totalmente gli odori e facilita il lavoro degli operatori portando l’automazione in un campo sino ad oggi gestito manualmente
Quale è il mercato di Zero3? Che tipologia di clienti?
Ci rivolgiamo principalmente al mercato dei gestori di discarica, di impianti di trattamento anaerobico a secco e a semi-secco, di impianti di depurazione e di impianti dove avviene la produzione di biogas; anche i produttori di motori di cogenerazione e trigenerazione a gas sono tra i nostri clienti.
Chi sono i clienti di Zero3? Che tipo di progetto avete fatto con loro?
Presso il gestore ASET SPA è in funzione la prima macchina GAS STABILIZER a dodici linee.
A breve saranno avviate una serie collaborazioni con aziende che si occupano di biogas, di componentistica automatizzata e di rilevazione degli odori.
Avete un progetto pilota? Dove si trova? Che risultati avete ottenuto?
Il progetto pilota è stato realizzato nel 2019 presso la discarica di ASET SPA in Monteschiantello – Fano (PU) ed ha ottenuto ottimi risultati: c’è stato un incremento di captazione del biogas, in termini volumetrici, pari al 31,98%.
Da dove è nata l’idea?
L’idea è nata dall’esigenza di mettere in comunicazione due realtà (una è la discarica che capta il biogas prodotto nell’ammasso dei rifiuti abbancati e l’altra è il motore di cogenerazione che brucia il biogas che arriva dalla discarica alfine di produrre energia elettrica) che hanno potenzialità di raggiungere insieme, sinergicamente, migliori risultati.
Da chi è composto il team?
Il Team Zero3 si compone di figure professionali con esperienza ventennale nei campi dell’ingegneria, della gestione dell’energia, dei processi di produzione e dei rifiuti. Due i soci e due i collaboratori esterni. CEO e cofondatore è l’Ing. Marco Antonini mentre l’Ing. Francesca Sandrini è CTO e cofondatore di Zero3.
Il team di Zero3 può essere contattato sul sito di Ecomondo per concordare incontri di approfondimento della tecnologia.
Per informazioni: Marco Antonini – manton@zero3.cloud