IPR e accesso ai finanziamenti: opportunità per stimolare l’innovazione della crescita blu nell’area ADRION
📆 16 dicembre 2020 – Ore 10.00-12.30
📌 On-line
✍ Iscrizioni
📄 Programma
Il prossimo 16 dicembre, dalle 10:00 alle 12.30 (CET) si terrà online su ZOOM la Conferenza Finale “IPR e accesso ai finanziamenti: opportunità per stimolare l’innovazione della crescita blu nell’area ADRION” del progetto SHIPmEnTT.
SHIPmEnTT – StrengtHening Intellectual Property and technology transfer processes in greEn sea mobiliTy secTors – è un progetto Interreg ADRION dedicato alla mobilità marittima green, finalizzato a sviluppare una strategia a supporto degli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione e competitività delle piccole e medie imprese operanti nell’area adriatico-ionica.
Con il coinvolgimento di 10 partner – tra cui ART-ER – presenti negli 8 paesi dell’area adriatico-ionica, il progetto ha sviluppato azioni pilota e strumenti dedicati a PMI e start-up, per migliorare le capacità di gestire la proprietà intellettuale e attrarre finanziamenti, nello spirito della cooperazione transnazionale.
La conferenza finale presenterà i risultati dei due anni di progetto e le riflessioni sulle possibili evoluzioni future. All’evento saranno inoltre presenti rappresentanti istituzionali del Segretariato ADRION per discutere di come proprietà intellettuale e accesso alla finanza influenzano la crescita delle PMI del settore della blue- economy e degli ecosistemi di innovazione regionali.