SbD4Nano lancia il video di presentazione del progetto
Una delle principali sfide per il settore globale delle nanotecnologie è lo sviluppo di nanomateriali e nanomateriali funzionali, sicuri e ingegnerizzati.
In questo contesto, l’applicazione del concetto di “Safe-by-Design” (SbD) ha grandi potenzialità, ma è ostacolata, tra l’altro, dalla mancanza di dati completi sulle prestazioni, il pericolo e il potenziale di rilascio della grande varietà di nanomateriali in uso.
SbD4Nano, progetto finanziato dalla Commissione Europea di cui ART-ER è partner, affronta questo problema creando una nuova e-infrastruttura per promuovere il dialogo e la collaborazione tra tutti gli attori nella catena del valore, per una definizione basata sulla conoscenza delle configurazioni SbD che ottimizzano i rischi, le prestazioni tecniche ei costi economici.
Per realizzare una infrastruttura che risponda al meglio alle esigenze delle imprese, degli enti di ricerca e degli organismi normatori, il progetto prevede la realizzazione di una survey che sarà pronta a inizio 2021.
Chi è interessato a partecipare può scrivere a sbd4nano@art-er.it
- Il video https://www.sbd4nano.eu/videos