Industria 5.0: verso un’industria più sostenibile, resiliente e incentrata sull’uomo
La ripresa dell’Unione europea richiede l’accelerazione della doppia transizione verde e digitale, in modo da costruire una società e un’economia più sostenibili e resilienti. L’industria è uno dei principali motori di questa doppia transizione. Il rapporto “Industria 5.0” pubblicato il 7 gennaio 2021, riconosce la capacità dell’industria di raggiungere gli obiettivi della società al di là dell’occupazione e della crescita per diventare un fornitore resiliente di prosperità, facendo sì che la produzione rispetti i confini del nostro pianeta e ponendo il benessere del lavoratore nelle industrie al centro del processo produttivo.
Il rapporto descrive i principali elementi costitutivi dell’approccio dell’Industria 5.0, espone i principali benefici per i lavoratori, così come per l’industria stessa, e fornisce una mappatura dei progetti di ricerca e innovazione in corso e conclusi che sono pertinenti rispetto ai temi di Industria 5.0.
Tra gli elementi principali:
- Affinché l’industria possa continuare a portare prosperità all’Europa, deve ora diventare l’acceleratore e il catalizzatore del cambiamento e dell’innovazione. L’industria 5.0 contribuisce all’aggiornamento tecnologico necessario all’industria per affermare il suo scopo come fornitore di soluzioni per la nostra società e come luogo di lavoro attraente per i giovani talenti in cerca di una vita professionale proficua.
- La digitalizzazione offre all’industria opportunità senza precedenti. Le tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale (IA) o la robotica consentono un’innovazione radicale del luogo di lavoro e un’ottimizzazione delle interazioni uomo-macchina. Sviluppando tecnologie innovative che tengano al centro l’uomo, l’Industria 5.0 può sostenere e potenziare, piuttosto che sostituire, i lavoratori, aumentando la resilienza delle industrie e rendendole più sostenibili.
- Rendere l’economia più verde è l’altra faccia della medaglia. Il “Green Deal” avrà successo con l’industria europea che assumerà un forte ruolo di leadership. Gli obiettivi ambientali comuni possono essere raggiunti solo incorporando nuove tecnologie e ripensando i processi produttivi in relazione agli impatti ambientali. L’industria deve dare l’esempio nella transizione Green.
- Un’industria trasformata avrà anche un impatto sulla società. Questo è particolarmente vero per i lavoratori dell’industria, che possono vedere il loro ruolo cambiato, essendo necessarie nuove competenze. La transizione all’Industria 5.0 richiederà un’azione in tutta una serie di settori.