Big data e intelligenza artificiale nella medicina: aperto il bando Digital Health Boston 2021
Il distretto health e life science rappresenta per l’Emilia-Romagna, anche a seguito dell’emergenza pandemica, un ambito strategico prioritario per le performance altamente innovative delle imprese che ne fanno parte, per il livello delle competenze professionali che esprime e per la ricaduta economica sul territorio.
Il bando Bridging Innovation Program – Digital Health – Boston 2021, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ART-ER, vuole offrire a imprese, startup e laboratori di ricerca regionali, un’opportunità di crescita e di sviluppo, avviando processi di internazionalizzazione verso l’area di Boston, approfondendo pratiche di Open Innovation nel settore specifico, attivando collaborazioni imprenditoriali e di ricerca con ricadute sull’intero ecosistema dell’innovazione emiliano-romagnolo.
In particolare, il programma ha l’obiettivo di far conoscere e diffondere importanti best practices e promuovere collaborazioni in ambito Big Data e Artificial Intelligence nel settore salute e in materia di Digital Health riferiti a:
- Sviluppo di nuovi farmaci, di protocolli diagnostico-terapeutici,
- Miglioramento dei processi produttivi basati su modelli matematici,
- Gestione remota dei pazienti che includano lo sviluppo di personal health system, dispositivi, piattaforme e applicazioni per l’acquisizione e condivisione di dati.
Boston è, infatti, considerata hub mondiale di innovazione nel settore sanitario e delle scienze della vita, grazie anche alla presenza di alcune fra le più prestigiose organizzazioni di ricerca come MIT e Harvard e di moltissime società sanitarie di fama mondiale. Il Massachusetts ospita alcuni fra i principali centri ospedalieri, università, centri di ricerca, imprese, startup, incubatori e acceleratori, compagnie assicurative e società di investitori nell’ambito health care a livello globale.
A chi si rivolge?
- Imprese, sia grandi sia PMI
- Startup innovative
- Laboratori e centri di ricerca
Con sede in regione Emilia-Romagna attivi negli ambiti big data e intelligenza artificiale applicati al settore salute, e digital health.
Saranno selezionati da un minimo di 5 ad un massimo di 12 beneficiari.
Cosa prevede il programma?
- Azioni di informazione, training e approfondimenti (aprile-maggio 2021)
- Attività di mentoring e individuazione di interlocutori ad hoc (giugno – ottobre 2021)
- Incontri one-to-one fra partecipanti regionali e prospects situati nell’area di interesse (agosto – ottobre 2021)
- Azioni di follow up (ottobre-dicembre 2021)
In particolare i beneficiari avranno la possibilità di avviare azioni di networking con le seguenti tipologie di soggetti:
- Laboratori universitari e cliniche
- Acceleratori che operano nell’ambito life science
- Parchi tecnologici
- Aziende e centri di ricerca altamente innovativi
- Aziende di settore che implementano pratiche di open innovation
Scadenza per invio domanda: ore 13.00 del 22 marzo 2021
Il programma, a causa dell’emergenza pandemica tutt’ora in corso, verrà svolto interamente in modalità online e non prevede missioni in loco.
Informazioni
Sara D’Attorre
northamerica@art-er.it