Green Deal: adottata la nuova strategia di adattamento ai cambiamenti climatici
Nel quadro delle iniziative collegate al Green Deal europeo, la scorsa settimana la Commissione europea ha adottato una nuova strategia di adattamento ai cambiamenti climatici, all’interno della quale, prendendo le mosse dalla sua strategia del 2013, definisce il cammino da percorrere nei prossimi anni per essere pronti agli effetti inevitabili che dovremo affrontare.
Secondo la Commissione l’azione in materia di adattamento deve coinvolgere tutte le componenti della società e tutti i livelli di governance, all’interno e all’esterno dell’UE, con l’obiettivo di costruire una società resiliente ad essi:
- migliorando la conoscenza dei loro effetti e delle soluzioni di adattamento;
- intensificando la pianificazione dell’adattamento e la valutazione del rischio climatico;
- accelerando l’azione di adattamento e contribuendo a rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici a livello mondiale.
Le azioni di adattamento devono basarsi su dati affidabili e strumenti di valutazione dei rischi a disposizione di tutti, dalle famiglie che acquistano, costruiscono e ristrutturano abitazioni alle imprese delle regioni costiere, o agli agricoltori che pianificano le proprie colture. Per questo motivo la strategia propone interventi che facciano avanzare le frontiere della conoscenza sull’adattamento così da consentire di migliorare la qualità e la quantità dei dati raccolti sui rischi e le perdite connessi al clima, e di metterli a disposizione di tutti. La piattaforma europea Climate-ADAPT sarà potenziata e ampliata e le sarà affiancato un osservatorio per la salute col compito di monitorare, analizzare e prevenire meglio gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute.