Fondi Europei: premiati i vincitori del concorso L’Europa è QUI
Raccontare l’Europa in Emilia-Romagna in prima persona, entrando nella vita di tutti giorni con storie di lavoro, studio, innovazione, sostenibilità, coraggio: questa la sfida del Concorso lanciato a giugno dalla Regione per far conoscere l’impatto dei fondi europei sulla realizzazione di progetti di innovazioni in campo medico, tecnologie per ridurre l’impatto sull’ambiente, applicazioni mobili e servizi per incentivare il turismo, soluzioni anti-contagio per ripartire in sicurezza, corsi di formazione tecnica da cui nascono applicazioni innovative, spazi aperti ai cittadini per l’inclusione digitale.
Progetti dietro ai quali ci sono le persone: imprenditori, ricercatori, professori universitari e dottorandi, rappresentanti degli enti locali, destinatari dei corsi di formazione che sono diventati così testimonial dell’Europa in Emilia-Romagna, in un racconto corale che è già una vittoria per tutti e che integra e arricchisce il punto di vista e il ruolo della pubblica amministrazione con la voce dei beneficiari delle risorse europee.
I vincitori del concorso – 26 in totale – sono stati annunciati durante l’evento di premiazione on line nei giorni scorsi, all’interno del quale è stata annunciata anche la campagna social regionale sui Fondi europei che partirà nei prossimi giorni.
L’obiettivo era quello di raccontare attraverso video, infografiche, fumetti o vignette l’impatto dell’utilizzo dei fondi europei sulla vita delle persone. Tra i vincitori il corso di formazione professionale del settore edile raccontato da un ex studente diventato insegnante, oppure l’impresa che è riuscita a sfruttare il proprio know-how per sviluppare un prodotto non inquinante utile a sanificare le superfici durante l’emergenza Covid-19.
Ancora la dottoranda che ha studiato cure personalizzate per i tumori in modo da evitare terapie invasive, la ricercatrice che racconta lo sviluppo di un sistema di gestione sostenibile della filiera ittica adriatica, il manager che spiega l’importanza di fare rete in campo culturale per portare nuove risorse e idee, il docente che illustra un’applicazione di realtà aumentata per visitare i musei. Ciò che distingue queste storie è la capacità di divulgare e far capire a tutti ciò che stato realizzato, grazie a testimonianze autentiche ed efficaci.
Una modalità innovativa di comunicazione dei Fondi Europei che ha vinto il premio Inform Communication Awards 2020 della Commissione Europea per il suo valore di racconto corale di storie di coraggio e ripartenza di tutta la regione e per la capacità di coinvolgere i beneficiari che diventeranno i protagonisti anche della prossima campagna social.
Leggi la notizia e scopri le storie candidate sito www.regione.emilia-romagna.it/