I progetti MED si raccontano in un video
Nel corso del l’evento “I processi di capitalizzazione del programma MED in Italia”, il National Contact Point di Interreg MED, organizzatore dell’iniziativa, ha voluto puntare l’attenzione sul concetto di trasferibilità e di integrazione di nuove conoscenze e buone pratiche nelle policy di livello regionale, nazionale ed europeo dando la parola a casi concreti:
- Come vengono capitalizzati i risultati dei progetti?
- Quali sono le azioni attuate per assicurare impatti di lungo raggio?
Le domande sono state poste direttamente ai protagonisti di queste azioni, e il loro contributo raccolto in piccoli interventi video accessibili qui.
Tra questi anche Chebec: giunto a termine a fine ottobre 2020 dopo un percorso di 33 mesi ha avuto l’obiettivo di testare un nuovo percorso di supporto a favore dell’internazionalizzazione delle imprese culturali e creative. L’azione pilota prevista dal progetto si innesta sull’esperienza regionale INCREDIBOL!, gestita dal Comune di Bologna in partnership con la Regione Emilia-Romagna, che da anni sostiene lo sviluppo imprenditoriale delle cosiddette ICC. Grazie a Chebec si è rinnovata l’offerta di servizi, focalizzandosi sui temi legati al management, all’innovazione e all’accesso a mercati esteri: i partner di progetto, organizzazioni molto eterogenee fra loro e provenienti da 5 paesi della zona mediterranea, hanno così potuto sperimentare nuovi strumenti di supporto su un un gruppo selezionato di realtà che operano in ambito culturale e creativo.
Queste imprese hanno partecipato ad attività di formazione e consulenza, iniziative di networking internazionale in paesi esteri e utilizzato un piccolo contributo sotto forma di innovation voucher per sviluppare dei progetti internazionali. Contestualmente sono stati sviluppati dei web tool pensati per accompagnare gli operatori durante tutte le fasi: dal riconoscimento dei propri punti di forza e di debolezza (Internationalization Readiness webtool), al miglioramento delle proprie competenze tramite crash course online (Online guide to support startups), al riconoscimento di network e cluster di potenziale interesse per il settore grazie a una mappa interattiva che li raggruppa (CCIs cluster map).
Tutte queste informazioni, le linee guida, le metodologie applicate e i template prodotti sono stati compresi nel CCIs internationalization package, un documento concepito proprio per facilitare il trasferimento di questo nuovo programma di supporto in altri territori, da condividere con pubbliche amministrazioni, intermediari, associazioni di categoria ecc.
A supporto delle azioni di trasferimento il progetto ha prodotto anche Policy Recommendations che, per ogni paese partner, individua i policy instrument regionali ed europei già attivi che potrebbero – per via delle caratteristiche e obiettivi con cui sono stati disegnati – implementare in maniera continuativa il programma sviluppato da Chebec. L’idea è stata proprio quella di identificare misure che potessero facilitare il mainstream di queste azioni in futuro, potendo continuare a generare effetti positivi per la crescita del comparto.