Best practices del progetto RaiSE nel rapporto europeo sull’economia sociale
A pochi mesi dall’approvazione del Piano d’Azione europeo sull’economia sociale, il programma Interreg Europe ha realizzato il rapporto “The social economy and support to social enterprises in the European Union”. Il documento riserva ampio spazio al progetto RaiSE, di cui ART-ER è partner insieme ad altre sei agenzie di sviluppo europee e che si pone l’obiettivo di incrementare la competitività delle imprese sociali.
Tra le buone pratiche individuate sul territorio emiliano-romagnolo da ART-ER e dal gruppo di stakeholder regionale coinvolto nel progetto, due sono state valorizzate nelle sezioni del documento “Inclusione lavorativa di soggetti vulnerabili” e “Cooperazione tra imprese profit e imprese sociali”. Nello specifico, è stata citata l’esperienza della cooperativa sociale Il Bettolino, che offre opportunità lavorative a persone disabili producendo basilico in modo sostenibile e la Legge Regionale 17/2005, che all’art.22 promuove la stipula di convenzioni tra imprese profit e cooperative sociali allo scopo di favorire l’inclusione lavorativa di soggetti vulnerabili.
Nella sezione dedicata agli interventi sui criteri di finanziamento alle imprese sociali, è stato inserito il bando “Competenze per l’innovazione sociale”, frutto del lavoro di collaborazione tra stakeholder e istituzioni promosso da ART-ER nell’ambito di RaiSE ed emanato dal Servizio Programmazione delle politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Regione Emilia-Romagna.
È la prima volta che un bando pubblico inserisce le imprese sociali tra i destinatari di finanziamenti dedicati all’acquisizione di competenze per la competitività e promuove la creazione di partnership multi-stakeholder. RaiSE ha ottenuto risultati positivi sul territorio regionale, a cui si aggiunge una crescente visibilità a livello europeo in un momento strategico per l’evoluzione dell’economia sociale.
Il report