NextGenerationEU: approvato il Regolamento UE sul Dispositivo per la ripresa e la resilienza
Il Regolamento UE relativo al Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience Facility) è stato approvato dal parlamento Europeo lo scorso 10 febbraio.
Questo dispositivo rappresenta lo strumento chiave di NextGenerationEU, che dovrà aiutare l’UE a uscire dalla crisi generata dalla pandemia di Covid-19 e a costruire un’Europa più resiliente, verde e digitale.
Il Dispositivo per la ripresa e la resilienza concederà infatti agli Stati membri UE prestiti e sovvenzioni per un ammontare di 672,5 miliardi di euro, un importo senza precedenti che fornirà un sostegno finanziario anticipato nei primi anni della ripresa, che saranno quelli cruciali. Lo strumento è articolato in sei pilastri: transizione verde; trasformazione digitale; coesione economica, produttività e competitività; coesione sociale e territoriale; salute, resilienza economica, sociale e istituzionale; politiche per la prossima generazione.
Per beneficiare delle risorse del Dispositivo, gli Stati membri devono presentare un proprio Piano di ripresa e resilienza, che definisce il programma nazionale di investimenti e riforme sostenuti dallo strumento, in coerenza con le raccomandazioni specifiche per Paese dettate dall’UE nell’ambito del Semestre europeo e con gli obiettivi della nuova strategia per la crescita definita dal Green Deal europeo. Si richiede che almeno il 37% della spesa per gli investimenti e le riforme prevista in ciascun Piano nazionale venga destinato al conseguimento degli obiettivi climatici, mentre almeno il 20% dovrà riguardare la transizione digitale.