Crowdfunding per i Comuni: nuovo servizio di KICK-ER
Il servizio di ART-ER di orientamento e primo accompagnamento al crowdfunding, si apre agli Enti Locali dell’Emilia-Romagna, che potranno ricevere gratuitamente orientamento e assistenza nell’organizzazione di campagne di raccolta fondi.
Grazie ad un tool di autovalutazione creato ad hoc, gli enti locali interessati ad approfondire la possibilità di adottare modelli di co-finanziamento che possano coinvolgere anche i cittadini, potranno conoscere lo strumento di match-funding (modello di finanziamento in cui le risorse raccolte dalle campagne di crowdfunding sono integrate con una quota aggiuntiva proveniente dal pubblico) più adatto al raggiungimento dei loro obiettivi. Il tool elaborerà un profilo del richiedente, che sarà la base di partenza per l’impostazione della strategia di raccolta fondi. Il passaggio successivo sarà il confronto diretto con lo staff di KICK-ER sulla fattibilità del progetto e l’attivazione di un percorso di accompagnamento.
KICK-ER è un servizio gratuito creato per orientare e accompagnare startup, imprese o progetti d’impresa, laboratori di ricerca ed enti locali che hanno progetti innovativi e intendono lanciare una campagna di crowdfunding per la loro realizzazione.
Per descrivere in che modo gli enti locali possono co-finanziare progetti integrando fondi pubblici e crowdfunding ART-ER, in collaborazione con il Clust-ER GreenTech, Clust-ER Build e ANCI, organizza un webinar il prossimo 22 aprile, dalle ore 12.00 alle 13.30 (Iscrizioni al webinar)
Vai al comunicato stampa