International Learning Camp
📆 26 marzo 2021 – Ore 10.00 – 12.45
📌 On-line
✍ Iscrizioni
📄 Programma
L’industria biotecnologica dell’UE ha un fatturato annuo stimato di 15 miliardi di euro, mentre la generazione di entrate di fascia più alta del settore della biotecnologia blu è stimata a circa 754 milioni di euro. Un tasso di crescita annuo composto stimato della biotecnologia blu del 6-8% in 5 anni potrebbe portare a una generazione di entrate annuali fino a 1 miliardo di euro. Questo tasso di crescita potrebbe tradursi in un aumento della domanda di posti di lavoro di fascia alta nonché in un aumento dei prodotti finali. L’aumento dell’occupazione nel settore delle biotecnologie blu potrebbe arrivare a 10.000 posti di lavoro in più nei prossimi 5 anni (ECORYS, 2014).
Il progetto Med MISTRAL ha esaminato le sfide e le opportunità nel settore della crescita blu e delle biotecnologie blu, in particolare nel Mar Mediterraneo, con l’obiettivo di offrire nuove opportunità agli stakeholder.
L’International Learning Camp è il primo evento del progetto MISTRAL volto a trasferire i risultati e le scoperte dell’analisi della Blue Growth nel settore emergente delle biotecnologie blu.
- La Regione Emilia-Romagna presenterà brevemente obiettivi e strumenti testati da MISTRAL per promuovere l’innovazione nei settori dell’economia blu.
- L’Università di Bologna aprirà la sessione tecnica introducendo i settori delle biotecnologie blu e in particolare il potenziale di innovazione ei fattori abilitanti chiave.
- Verranno discussi lo stato dell’arte, le opportunità e le sfide nei paesi MED con particolare riguardo a Italia, Francia, Portogallo e Grecia.
- La seconda sessione sarà dedicata alla presentazione dei migliori esempi di start-up e aziende innovative.
L’evento si terrà il 26 marzo 2020 alle 10.00 su Zoom
L’incontro si terrà in inglese.
La partecipazione è gratuita previa registrazione online.
MISTRAL è un progetto co-finanziato dai fondi europei di Sviluppo Regionale FESR 2014-2020.