Rilanciare l’occupazione attraverso l’economia sociale: al via il progetto europeo R.E.S.E.T.
Il progetto R.E.S.E.T. – Relaunching Employment with Social Economy in the Territories ha preso avvio il primo marzo 2021 e durerà dieci mesi, durante i quali partner e stakeholder si riuniranno per confrontarsi e scambiarsi buone pratiche sulla creazione di posti di lavoro sostenibili, con particolare attenzione alle persone vulnerabili come disabili, disoccupati di lunga durata, migranti, e NEET.
Progetto
La sfida è stata lanciata da quattro enti locali europei: Regione Occitania (Francia), Regione Emilia-Romagna (Italia), Comunità Valenciana (Spagna) e Città di Zagabria (Croazia), supportati da ART-ER (Emilia-Romagna), SOS Pulse Group (Francia), l’associazione Act Group (Croazia) e il network europeo Euclide.
R.E.S.E.T. è cofinanziato dal programma COSME “Social economy missions” della Commissione europea e contribuirà al processo di elaborazione dell’Action Plan europeo dedicato all’economia sociale
Nell’arco del progetto verranno organizzati tre diversi momenti di scambio: il primo, dedicato alle politiche e agli strumenti a supporto dell’inclusione lavorativa nei rispettivi territori, getterà le basi per l’organizzazione dei successivi incontri che si focalizzeranno sull’accesso ai finanziamenti, le misure a sostegno e la formazione per le imprese sociali.
Attualmente, ciascun partner è impegnato nell’organizzazione dell’incontro con gli stakeholder locali, a cui verrà richiesto di rispondere alle domande del questionario sull’imprenditoria sociale sviluppato da Commissione Europea e OCSE ed analizzare il posizionamento del proprio territorio rispetto ai sette ambiti di valutazione: cultura dell’imprenditorialità sociale, contesto istituzionale, contesto giuridico e normativo, accesso a strumenti finanziari, accesso ai mercati, competenze per lo sviluppo d’impresa, gestione, misurazione e rendicontazione dell’impatto sociale.
ART-ER coinvolgerà nell’analisi alcuni stakeholder regionali tra istituzioni, enti locali, imprese sociali, centrali cooperative, banche, centri di formazione, università ed enti del Terzo Settore, dopo un confronto con il Servizio Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore della Regione Emilia-Romagna, partner nel progetto.
Appuntamenti
L’incontro si terrà online il 13 aprile 2021 e rappresenterà l’occasione per dialogare con gli attori del territorio e costruire comunità di pratiche che accompagneranno ART-ER e la Regione Emilia-Romagna nel corso del progetto. Un ulteriore punto di riflessione riguarderà gli effetti della crisi pandemica sul mercato del lavoro e le ricadute per l’economia sociale.
Le raccomandazioni che emergeranno nell’ambito del progetto alimenteranno il dibattito europeo sull’ Action Plan dedicato all’economia sociale, il cui sviluppo è previsto nel secondo semestre del 2021. Al momento attuale è aperta una consultazione per consentire agli stakeholder di contribuire allo sviluppo della prima bozza del Piano.
Entro il 26 aprile 2021 è possibile partecipare direttamente a questo link.
Per maggiori informazioni: socialinnovation@art-er.it